Ci ha lasciato Giovanni Martini, il fondatore del TT Zinella Bologna
- Pubblicato: 03 Dicembre 2024
All’età di 92 anni è mancato Giovanni Martini, grande personaggio del tennistavolo emiliano-romagnolo. Poco meno di 50 anni fa è stato il fondatore del TT Zinella CSI, la sezione pongistica della polisportiva, la seconda società bolognese per longevità sportiva dopo la Fortitudo, che ha guidato fino agli ultimi anni.
Ha svolto attività sia all’interno della FITeT sia del CSI (Centro Sportivo Italiano), del quale è anche stato responsabile della Commissione Tennistavolo. Affiancato dai suoi collaboratori, è sempre rimasto un instancabile promotore del nostro sport e non ha mai smesso di portare nella palestra di San Lazzaro centinaia di giovanissimi, ai quali ha messo una racchetta in mano e ha insegnato i primi rudimenti, per poi accompagnarli ai tornei, nei quali potevano verificare i loro miglioramenti.
Circondarsi di bambini lo faceva sentire giovane e trasmettere loro la sua passione è sempre stata una sorta di ragione di vita. Sul fronte agonistico, sotto la sua gestione la Zinella ha anche disputato il campionato a squadre di serie C1.
Martini lascia la moglie Gabriella e due figli. Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini alla famiglia e alla società e a loro esprimono le più sincere condoglianze.