Banner MINI bando Over65 B 3

Earth Day 2023Sabato sarà celebrata la 53ª Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, che coinvolge oltre un miliardo di persone in 193 nazioni. A Roma dal 21 al 25 aprile Earth Day Italia organizzerà il Villaggio per la Terra, nel cuore verde fra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese. Per la prima volta la manifestazione si svolgerà anche a Torino.

L’impatto delle iniziative di Earth Day Italia, iniziate nel 2007, ha registrato in questi anni una crescita continua, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi live superiori alle 200.000 presenze e di visibilità superiori ai 200 milioni di contatti media, solo in ambito nazionale.

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, il Villaggio tornerà in presenza (si svolgerà anche in forma digitale, con #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon con 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas) e anche quest'anno nella capitale la FITeT sarà protagonista, grazie all'impegno del Comitato Regionale Lazio, presieduto da Andrea Pizzi, in collaborazione con le Fiamme Azzurre, frutto del lavoro svolto negli ultimi anni dal Comitato Regionale nel mondo delle carceri e delle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (ex Ospedali psichiatrici giudiziari). Per la  terza stagione una compagine di detenuti del carcere di Rebibbia partecipa al campionato regionale a squadre di serie D3.

Sulla pedana 10x15 metri allestita dall’organizzazione, si alterneranno, quindi, Alessandro Baciocchi, Jordy Piccolin e Daniele Pinto in dimostrazioni di gioco e nel ruolo di testimonial del tennistavolo e del Gruppo Sportivo della Penitenziaria. Una cinque giorni di esibizioni e di coinvolgimento del giovane pubblico con l’iniziativa "Gioca con il Campione", che intratterrà i visitatori con l’ausilio dei tecnici della Commissione del Comitato Regionale, guidata da Bernardo Galeani.

Complessivamente al Villaggio pe la Terra ci sarà una molteplicità di attività, dal Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali, al Villaggio Sportivo, con oltre 30 discipline curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, al Villaggio Bambini, in collaborazione con UNICEF, a Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, al Planetario Gonfiabile dell'INAF, alla spettacolare parete per arrampicata e al Villaggio della Scienza. In tutto saranno oltre 600 gli eventi fra laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art, talk show e decine di proposte dedicate all’ambiente, all’innovazione, alla cultura e allo sport.