La scomparsa di "Gino" Fossati, personaggio del pongismo ligure
- Pubblicato: 07 Marzo 2023
È mancato all’affetto dei familiari e del movimento ligure, e in particolare dell'Athletic Club di Genova, Luigi "Gino" Fossati, pongista da oltre 60 anni. Era un personaggio straordinario di grande umanità e si dedicava molto al volontariato a favore dei più sofferenti.
Sul fronte agonistico è stato un grande atleta, seconda categoria negli anni 1960-70 e ha sempre ricordato con piacere la sua vittoria su Tosetto, campione italiano in carica nel 1967 (anno della foto), oltre a molti episodi legati a Winderling e a Della Rovere, i campionissimi di allora.
Ha giocato con la maglia dell’Athletic Club fino al 2017, quando è riuscito a disputare le ultime gare e gli ultimi campionati italiani veterani. Ha insegnato i primi rudimenti del tennistavolo a molti ragazzini della società, fra i quali c'era anche l'attuale presidente Arnaldo Morino, per il quale Fossati è stato un maestro e un amico indimenticabile.
Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini alla moglie Luciana, ai figli, ai nipoti e alla società, attorno ai quali si stringono, per condividere il dolore per la grande perdita.