Banner MINI bando Over65 B 3

Roberto Lucignani mostra fotografica 24 26 febbraio 2023In occasione dei Campionati Italiani Giovanili Under 21 e Under 19, in programma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, nell'area d'ingresso del PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni, che ospiterà la manifestazione, si terrà una mostra fotografica di 50 scatti di altrettanti atleti e atlete protagonisti delle gare, realizzati da Roberto Lucignani (nella prima foto agli Europei di Stoccarda del 1992 e nella seconda fra le azzurrine Francesca Seu e Sofia Minurri).

Lucignani, che era il responsabile del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza di Roma Capitale, è stato fotografo ufficiale della Federazione Italiana Tennistavolo dal 1980 al 1990, sotto le presidenze di Vito Penna e Cesare Sagrestani. Sul fronte internazionale ha seguito quattro edizioni dei Mondiali, quattro degli Europei e quattro del Top 12 Europeo.

Roberto Lucignani fra Francesca Seu e Sofia MinurriIn quel periodo ha pubblicato, con il sostegno della FITeT, due libri di foto in bianco e nero e a colori, il primo nel 1983, dopo la rassegna iridata di Tokyo, e il secondo nel 1986, che comprendeva i Mondiali di Tokyo, gli Europei di Mosca del 1984 e il Top 12 di Barcellona e i Mondiali di Göteborg, entrambi del 1985. 

Quest'ultima opera, intitolata "Tennistavolo, uno sport, i suoi campioni", è stata digitalizzata ed è disponibile al link https://www.sfogliami.it/fl/269790/zey3z4214fxtv9t9s3jm9hn39myr8q7.

Da qualche anno Lucignani ha ripreso a collaborare con la FITeT. «Ho seguito in modo particolare - racconta - la manifestazioni giovanili che si sono svolte al Pala De Santis e mi sono divertito a ritrarre gli atleti di tutte le età impegnati nelle competizioni. Nei miei scatti ho sempre cercato di valorizzare il gesto atletico e di dare risalto al dinamismo del tennistavolo. In vista di questa prima parte dei Campionati Italiani Giovanili, ho proposto al presidente Renato Di Napoli l'idea della mostra e lui l'ha accettata con entusiasmo. Abbiamo così iniziato a organizzare il lavoro. Il materiale fotografico non manca e mi auguro che questa prima iniziativa possa avere un seguito».