Banner MINI bando Over65 B 3

Racchette SpezzateS'intitola "Racchette Spezzate" - "Spoon River" del tennistavolo ed è il nuovo libro dedicato da Fabio Colombo alla nostra disciplina. Lo ha pubblicato Aldo Francisci Editore nella collana Biblioteca di Sport.

«Una "Spoon River" del tennistavolo. In questo libro trovate i profili di alcuni campioni di tennistavolo che hanno in comune il fatto che la loro vita si interruppe prematuramente. Vite scivolate via come palline cariche di effetto, molti lasciarono questo mondo a causa di una malattia, alcuni per un incidente, qualcuno cadde in battaglia, altri decisero di togliersi la vita. Pochi appassionati oggi si ricordano di loro; d'altra parte il tennistavolo, così come la vita, guarda verso il futuro. Questo libro vuole quindi essere un tributo, con molta ammirazione, alla loro memoria. Oltre alle storie di questi giocatori il libro contiene diversi riquadri contenenti aneddoti di tennistavolo e di altre discipline» si legge nella quarta di copertina.

Colombo, classe 1958, è medico specialista in endocrinologia, diabetologia e farmacologia e pratica il tennistavolo dall'età di 23 anni. È un bloccatore con una gomma antispin sul diritto e una liscia sul rovescio. Ha conquistato sei medaglie, fra le quali un bronzo in singolare nel 1988, in cinque edizioni dei Giochi Mondiali della Medicina, fra il 1984 e il 1990. Era riserva nella squadra del TT Varese che ha ottenuto il bronzo nel 2001 e l'argento nel 2002 nel campionato a squadre di serie A1 Veterani. Nel 2002 ha partecipato ai Mondiali Veterani di Lucerna e nel 2019 è stato medaglia d'argento in doppio ai campionati svizzeri veterani.

Ha anche scritto nel 1999, con Giorgio Malisani, e aggiornato nel 2012, "Storie, protagonisti, statistiche e curiosità del Tennistavolo in Italia dalle origini a oggi", pubblicato da Edit Vallardi.