Banner MINI bando Over65 B 3

Conferenza stampa presentazione nuovo Palazzetto di CagliariIl progetto del nuovo Palasport di Cagliari è stato presentato a Villa Devoto alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. A fare gli onori di casa è stato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.

È intervenuto anche il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Renato Di Napoli, in quanto la FITeT è una delle Federazioni che hanno presentato la loro manifestazione d'interesse alla costruzione dell'impianto, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1 "Sport e Inclusione".

La struttura, che avrà una capienza fra i 6mila e gli 8mila posti, ha un costo di 25 milioni di euro, di cui 11,5 milioni finanziati a valere sulle risorse del PNRR e 13,5 dalla Regione. Dovrà essere realizzato entro il 2026.

«Come Federazione - spiega il presidente Di Napoli - siamo felici di aver dato il nostro sostegno. Il nuovo impianto polifunzionale di Cagliari sarà all'avanguardia e costituirà una risorsa importante per la Sardegna e per l'intero panorama italiano. In futuro lavoreremo per trovare delle opportunità di collaborazione, affiché anche il tennistavolo possa trovare spazio nel calendario di eventi organizzato al suo interno».

Per il ministro Abodi «quello che arriva dalla Sardegna è un modello virtuoso che porterò in tutto il Paese quale esempio dello sport come miglioramento della qualità dei luoghi, della vita dei cittadini e dei territori. Cagliari ospiterà un Palazzetto che avrà caratteristiche di modernità dal punto di vista dell’accessibilità, ma anche dell’educazione ambientale, elementi che diventeranno esemplari per la città e per chi accederà alla struttura».

Il Palasport si annuncia strategico. «Lo sarà - sottolinea il presidente Solinas - non solo per le Associazioni sportive, che qui troveranno casa, ma anche per gli utilizzi polifunzionali che la nuova infrastruttura potrà avere nella città di Cagliari e nell’intera Sardegna. Questo progetto rappresenta un esempio di proficua collaborazione non solo fra istituzioni politiche e di Governo, ma anche fra istituzioni e mondo dello sport».

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il consigliere del CdA Sport e Salute, Roberto Farnè, il direttore generale di Sport e Salute, Diego Nepi, il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il presidente della Federazione Mondiale del Padel, Luigi Carraro, il presidente del Coni regionale, Bruno Perra, il commissario paralimpico, Simone Carrucciu, e il presidente Regionale della Federazione Italiana Pallavolo, Eliseo Secci.