Banner MINI bando Over65 B 3

PI.PO Ping Pong Without Frontiers 2022 logoSi chiama PI.PO (Ping Pong Without Frontiers) ed è un progetto europeo che vede come capofila Sport Senza Frontiere Onlus, in collaborazione con ASD Tennistavolo Senigallia, con partner in quattro Paesi europei. Ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Tennistavolo e ha l'obiettivo di attivare un programma internazionale di supporto sociale a bambini in situazioni di disagio, attraverso la pratica del Tennistavolo.

L'evento conclusivo di presentazione dei suoi risultati si svolgerà a Senigallia da venerdì 2 a domenica 4 settembre. L'iniziativa, che vanta sperimentazioni sul campo in Italia, Slovacchia, Slovenia  e Bulgaria, si pone come uno strumento innovativo di promozione, inclusione e socialità positiva, rafforzando il senso di benessere nella comunità di appartenenza.

L'evento transnazionale di follow-up è un momento decisivo che servirà a dare ulteriore impulso al dibattito interculturale tra le Organizzazioni Partner, i gruppi target e le parti interessate sulla possibilità di sostenere l'inclusione sociale tra i giovani attraverso lo sport.

Beneficiari sono i bambini e i giovani che, a causa di una condizione di fragilità sociale e problematicità socio-economica, hanno difficoltà di accesso allo sport. Il progetto mira a mostrare come i minori in condizioni di povertà necessitino di una ambiente sportivo sicuro dai punti di vista finanziario, fisico e sociale. Più in generale Pi.Po intende dimostrare che gli sport possono realmente contribuire all’inclusione sociale, essendo uno strumento per allargare il proprio mondo sociale e interagire con l’altro.

Venerdì 2 settembre sarà organizzato a Palazzo Baviera, dalle ore 14,30 alle 17, un seminario internazionale dal titolo "Lo sport come importante strumento comunitario contro la povertà educativa e la marginalità", al quale parteciperà, in rappresentanza della FITeT, Marco Berzano, presidente del Comitato Regionale Marche.

Il dibattito permetterà di condividere i risultati raggiunti dal progetto PIPO nell'ambito dei Laboratori Locali di Tennistavolo organizzati nelle quattro nazioni di progetto. I partner, ASD Tennistavolo Senigallia (IT), Dia-Sport Association (DS) - Сдружение ДИА-СПОРТ (Bulgaria), ADEL - Association for Development, Education and Labour (Slovacchia) e  ZAVOD APGA (Slovenia), presenteranno i risultati e discuteranno le azioni di follow-up da intraprendere a livello locale, regionale e transnazionale per garantire la loro sostenibilità a lungo termine.In seguito sarà lanciato l’Osservatorio Internazionale PIPO sullo Sport e sarà presentato il Codice etico dello sport.

Nei giorni successivi (3 - 4 settembre) saranno programmati dei Laboratori di Tennistavolo presso il Centro Tennistavolo di Senigallia. Saranno aperti a tutti i ragazzi e per l’occasione parteciperanno anche delegazioni di giovani provenienti dai Paesi di progetto (Bulgaria/Slovenia/Slovacchia) e dall’Ucraina.