Banner MINI bando Over65 B 3

Elio CorradoLa Giunta Nazionale del CONI ha conferito le onorificenze sportive per l’anno 2020, che hanno interessato anche parecchi esponenti di spicco del movimento pongistico italiano.

I riconoscimenti principali sono stati la Stella d’Oro al Merito Sportivo assegnata a Elio Corrado e la Stella d’Argento a Sonja Milic e a Giancarlo Betti, tre personaggi che nei rispettivi campi hanno contributo a fare la storia del nostro sport.

Corrado, dopo essere stato atleta, ha iniziato una carriera che lo vede da oltre 50 anni nelle vesti di direttore di gara. È arbitro internazionale di lungo corso e collaboratore della FITeT nella Commissione Arbitrale e alla presidenza della Commissione Gare. Ha dato il suo contributo alla buona riuscita d’innumerevoli manifestazioni. Attualmente, oltre a fare parte della Commissione Arbitrale, è il responsabile della Formazione. Aveva precedentemente ricevuto la Stella di Bronzo nel 1985 e quella d’Argento nel 1997. «Sono molto soddisfatto - spiega Corrado - perché si tratta della ciliegina sulla torta di un’attività che ho iniziato come atleta, quando ero studente universitario, nelle fila del CUS Torino, e ho portato avanti all’interno della Federazione in ambito arbitrale, per rimanere in un ambiente nel quale avevo trovato molti amici. Il tennistavolo è stata ed è la mia grande passione e ho cercato in varie vesti di mettere a disposizione la mia esperienza».

Sonja MilicMilic è stata per almeno un ventennio ai massimi livelli agonistici e per nove anni ha fatto parte delle Nazionali giovanile e assoluta, per poi distinguersi nel ruolo di allenatrice nello Sportni Krozek Kras di Sgonico, la sua società, e tornare a riassaporare il gusto di giocare da quando è entrata fra i Veterani. Oggi è il direttore tecnico del Kras, anche se non disdegna le discese in campo, e dedica le sue amorevoli cure alla crescita delle nuove leve. Nel 1990 era stata insignita della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico e nel 1998 della Stella di Bronzo. «Sono orgogliosa di questo premio - afferma Milic - perché, quando si lavora per qualcosa in cui si crede, non si pensa mai ai riconoscimenti, ma quando li si riceve rappresentano delle belle gratificazioni. Sono felice di avere svolto un lavoro che abbia avuto la sua visibilità e i risultati ottenuti sono stati anche merito di tutte le persone che mi sono state a fianco in questi lunghi anni e che ancora oggi mi aiutano, con il loro impegno, ad andare avanti, al servizio dei nostri ragazzi».

Giancarlo Betti Stella dArgento al Merito Sportivo 2020Betti dal 2008 al 2022 è stato responsabile medico del Comitato FITeT Toscana e per la provincia di Massa Carrara. È dirigente dell’Apuania Carrara e si occupa della salute degli atleti della società campione d’Italia. È stato dal 1990 al 1994 componente della Commissione Medica Nazionale della FITeT, ruolo che è tornato a ricoprire dal 2020. Nel 2010 aveva ottenuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo. «Questa Stella - commenta Betti - è un premio importante, che non può che farmi piacere, ed è anche un riconoscimento per la società sportiva di cui faccio parte orgogliosamente. Voglio condividerlo con tutti coloro che al suo interno lavorano con passione e dedizione».

Il CONI ha anche conferito la Stella di Bronzo a Carlo Pandolfini (segretario del Comitato FITeT Sicilia), Claudio Nasi (dirigente dell’A4 Verzuolo) e Luciano Cont (arbitro).

Fra le società, la Stella di Bronzo è andata allo Stet Mugnano, storico club e sede anche di una Scuola di Tennistavolo.

Palme d’Oro al Merito Tecnico da parte del Comitato Italiano Paralimpico per Alessandro Arcigli e Donato Gallo.