Banner MINI bando Over65 B 3

Bandiera UcrainaL’ACSI Pisa si è attivata, in collaborazione con l’ACSI Nazionale, per dar vita a un progetto umanitario per poter ospitare temporaneamente presso famiglie che si rendano disponibili, bambini ucraini minori non accompagnati e/o orfani e nuclei familiari, composti da madri con i loro figli, vittime dell'attuale guerra in corso.

Tale iniziativa è stata promossa sulla base dell'esperienza messa in atto per i bambini ucraini di Chernobyl.

ACSI, per il tramite di alcune sue associazioni, che hanno già un filo diretto con l’Ucraina, sia sul posto sia attraverso il Consolato Ucraino in Italia, chiede di conoscere le eventuali disponibilità/adesioni a questa iniziativa.

Sulla base di quanto sopra, chiede di comunicare via mail l'eventuale disponibilità di massima da parte delle persone che vogliano dare il loro aiuto, specificando eventualmente quanti bambini non accompagnati e/o nuclei familiari, composti da madre e figli, poter ospitare e fornendo i riferimenti utili per essere contattati, compresa la città di residenza. I tempi e i modi circa il dettaglio dell'iniziativa saranno comunicati non appena le Prefetture territorialmente competenti, che effettueranno a loro volta le necessarie verifiche del caso per gli aspetti di pubblica sicurezza, ne daranno notizia.

Il periodo ipotizzato potrebbe comprendere da adesso fino al termine all'estate 2022.

Nell’augurarsi la più ampia adesione possibile a tale iniziativa e ben comprendendo l'importanza e la responsabilità nel compiere un gesto simile, ACSI rimane in attesa di eventuali richieste di adesione/informazioni che potranno essere inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nel più breve tempo possibile.