Banner MINI bando Over65 B 3

Yaroslav ZhmudenkoIn queste ore così buie per l’Europa, come Federazione e come cittadini non possiamo che rivolgere un pensiero ai cittadini ucraini che rischiano la loro vita sotto l’assedio delle bombe.

Sono ben 3 gli ucraini che da anni militano nelle nostre serie A1. Diana Styhar (Eppan) fortunatamente si trova in Italia, a Bolzano. Decisamente peggiore la situazione di Yaroslav Zhmudenko (Top Spin Messina, nella foto) e Viktor Yefimov (TT Castel Goffredo). Il primo è nel centro dell’Ucraina, nella città di Uman, con moglie e tre figli, e già più volte la famiglia si è rintanata nei bunker al suono delle sirene antiaeree. Ancora più delicata la situazione del giocatore castellano, che è a Chernihiv, letteralmente sotto i bombardamenti, nel nord del paese dove l’esercito russo sta conducendo una delle offensive più intense.

Entrambi sono bloccati perché vige il divieto per i cittadini maschi di lasciare l’Ucraina, il cui Governo ha invitato la popolazione maschile a imbracciare le armi per difendere il Paese. I due giocatori sono in contatto costante con i rispettivi club, che hanno offerto loro assistenza qualora si apra la possibilità di raggiungere il nostro Paese.

A Diana, Yaro e Viktor, nonché alle loro famiglie, va la vicinanza della Federazione e di tutto il movimento del tennistavolo italiano. Nella speranza di rivederli presto, sani e salvi, a impugnare la loro racchetta, l’unica arma che tutti vogliono veder loro imbracciare.