Banner MINI bando Over65 B 3

Collari dOro al Merito Sportivo 2021Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato alla consegna dei Collari d’Oro, il massimo riconoscimento dello sport italiano, che si è svolta nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. In tutto sono state assegnate 53 onorificenze.

La cerimonia si è aperta con la bellissima notizia che il campione Alex Zanardi è tornato a casa, a un anno e mezzo di distanza dall'incidente con la sua handbike. 

«È un grandissimo piacere – ha affermato Draghi - essere qui per celebrare i tanti successi dello sport italiano. Ho avuto modo di congratularmi personalmente con molti di voi. Ho uno splendido ricordo degli incontri a Palazzo Chigi e sono felice di potervi rinnovare le mie congratulazioni, prima di salutarci per Natale.  Si è parlato molto dell'anno straordinario vissuto dallo sport italiano. Sono certo che per voi, come per tutti i campioni, i trionfi non bastino mai. Dobbiamo però saper apprezzare le vittorie quando avvengono. I tifosi, me compreso, le ricordano tutte. L'anno prossimo lo sport ha davanti molti appuntamenti importanti, i Mondiali di calcio, le Olimpiadi invernali, i Campionati del Mondo di atletica leggera e gli Europei di nuoto, che ospiteremo a Roma. Vi invito a guardare alla prossima stagione con la stessa determinazione con cui avete affrontato questa». 

Erano presenti il presidente del CONI Giovanni Malagò, in veste di padrone di casa, il presidente del CIP Luca Pancalli e il Sottosegretario con Delega allo Sport Valentina Vezzali.