Banner MINI bando Over65 B 3

Collari dOro al Merito Sportivo del CONI logoLa tradizionale cerimonia dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, sarà l’occasione per celebrare l'indimenticabile 2021 azzurro, con campionesse e campioni che sono stati protagonisti di pagine storiche nelle principali rassegne in giro per il mondo.

L’evento si terrà lunedì 20 dicembre, con inizio alle ore 11, in diretta su Rai2, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone".

Parteciperà il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che effettuerà anche le premiazioni. Sul palco, assieme al Premier, saranno il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Sottosegretario con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

È prevista la presenza del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, del Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, Juri Stara, dei Presidenti federali e di tecnici e dirigenti del movimento.

Fra le personalità premiate si segnalano il Presidente del CIO, Thomas Bach, per le politiche intraprese a favore della promozione del mondo olimpico e dei valori su cui si fonda, intercettando le mutate istanze del sistema e andando incontro a riforme ineludibili, senza mai violare l’identità del massimo organismo dello sport mondiale. Riceverano i riconoscimenti anche Marco Tronchetti Provera, Patrizio Bertelli, Franco Chimenti e cinque società, la Ginnastica Virtus Gallarate, l’Unione Sportiva Lecce, lo Sci Club Gardena, il Circolo Nautico Stabia e il Circolo della Vela Sicilia, oltre all’Istituto per il Credito Sportivo e alla Fondazione Terzo Pilastro.