Banner MINI bando Over65 B 3

Logo MIURIl Ministero dell’Istruzione ha comunicato alle Federazioni Sportive Nazionali la prosecuzione della sperimentazione del "Progetto didattico Studente-atleta di alto livello" per l’anno scolastico 2021-2022, secondo la disciplina individuata, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279 (testo allegato).

Il Progetto riconosce il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia.

Al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ "Allegato 1" alla presente nota, iscritti a Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

La piattaforma Ministeriale cui le Istituzioni Scolastiche potranno accedere sarà attiva fino al 30/11.

I criteri di ammissione sono i seguenti:

  • Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
  • Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali).
  • Per gli sport individuali (È il caso del TENNISTAVOLO), Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento.

Gli interessati potranno rivolgere domanda di partecipazione alla Federazione Italiana Tennistavolo, richiedendo attestazione di Atleta Studente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando i dati anagrafici dell’interessato, l’associazione di appartenenza e tutti i riferimenti dell’Istituto Scolastico coinvolto. Verranno verificati i requisiti e in caso positivo verrà rilasciata l’attestazione.