Banner MINI bando Over65 B 3

Consiglio Federale 8 maggio 2021Il Consiglio Federale della FITeT si è riunito in videoconferenza.

I lavori sono stati aperti dall'approvazione del verbale del Consiglio del 27 marzo.

Nelle sue comunicazioni il presidente Renato Di Napoli ha esordito con i ringraziamenti alla responsabile amministrativa Franca Mancini, che a breve andrà in pensione, per la professionalità e l’impegno dimostrati nel corso degli anni alle dipendenze della Federazione.

Ha poi ricordato che, nei giorni scorsi, il Senato ha votato un emendamento con il quale viene posticipata al 2024 l’entrata in vigore di alcuni dei provvedimenti riferiti alla riforma dello sport approvata durante il governo precedente, con particolare riferimento alle norme sui lavoratori dello sport e l’abolizione del vincolo sportivo per gli atleti dilettanti.

Di Napoli ha ringraziato il direttore tecnico Matteo Quarantelli e il suo staff, tutto il personale federale e i volontari per l’ottima organizzazione dei Campionati Italiani Giovanili Juniores e Under 21, che ha sollevato il consenso unanime da parte del movimento.

Nelle serie A1 maschile e femminile si stanno disputando gli ultimi recuperi di questa stagione complicata, a causa dell’emergenza sanitaria e dei continui cambiamenti di calendario da parte della ETTU. In futuro sarà riorganizzata l’attività, per garantire una maggiore continuità allo sviluppo della stagione, con indubbi benefici anche in termini di visibilità complessiva.

Il presidente ha chiarito che in occasione del prossimo Consiglio si avrà un quadro completo delle composizioni delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro, nell’ambito dei quali sarà nominato un referente, che terrà i rapporti con il Consiglio.

Di Napoli ha poi ricordato la conferenza stampa che si è svolta lunedì 3 maggio, in modalità telematica, per la presentazione del progetto “TennistavolOltre Plus”, che ha nuovamente ricevuto il sostegno della Fondazione Vodafone Italia e l’approvazione ufficiale del Ministero dell’istruzione. È stato un evento che ha avuto un’ottima risonanza e ha potuto contare sulla presenza, fra le altre personalità, di Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, e di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

È stato pubblicato dal CONI il calendario delle attività agonistiche fino al 10 luglio.

Il presidente ha sottolineato che è ripartito il progetto “Racchette in Classe”, in collaborazione con le Federazioni Tennis e Palla Tamburello, che porta il tennistavolo all’interno delle scuole e rappresenta dunque un prezioso strumento di reclutamento di nuovi giovani atleti.

È partita la macchina organizzativa del progetto promozionale “Ping Pong Tour 2021”, con la pubblicazione del calendario di appuntamenti che promuoverà in tutta Italia il Table Tennis X, la nuova disciplina divertente e inclusiva, che ha anche il sostegno dell’International Table Tennis Federation. Per lanciare l’iniziativa sarà organizzata una conferenza stampa, alla presenza delle più importanti autorità politiche e sportive del nostro Paese.

Si stanno intanto avvicinando i Campionati Italiani Paralimpici, in programma dal 20 al 23 maggio a Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia), che possono contare sul sostegno della Regione Emilia Romagna e per la cui organizzazione si stanno impegnando sul territorio il presidente del Comitato FITeT Emilia Romagna, William Santini, e il consigliere federale in quota Atleti, Davide Scazzieri.

Di Napoli si è soffermato sull’esito del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di Guimarães, in Portogallo, nel quale gli atleti azzurri non hanno ottenuto l’ammissione ai Giochi di Tokyo. Vi è possibilità di qualificazione legata al ranking e i nomi degli atleti che accederanno alla rassegna a cinque cerchi in base alla classifica saranno comunicati il 1° giugno. Prendendo spunto da questa analisi e dalla valutazione delle esperienze maturate nei quattro anni precedenti, ha suggerito la necessità di rivisitare la progettazione delle attività tecniche riferite all’alto livello.

Il presidente ha spiegato che la FITeT ha inviato una prima manifestazione d’interesse alla ETTU per l’organizzazione dei Campionati Europei Veterani del 2022, che sarebbero ospitati alla Fiera di Rimini, e che, nei prossimi giorni, sarà inviato un dossier di candidatura ufficiale. Si è augurato, a tal proposito, che la ritrovata credibilità politica che la Federazione si è vista riconoscere nel passato quadriennio in ambito continentale possa essere confermata dall’assegnazione della manifestazione anche se ci sono molti altri candidati.

Si è poi passati alla ratifica delle deliberazioni del presidente.

Sono stati illustrati il Bilancio d’Esercizio del 2020 e la 1ª Nota di Variazione al Budget 2021, che hanno ricevuto il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti e sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio.

Successivamente sono stati approvati i provvedimenti amministrativi relativi ai vari settori federali.

Nell’ambito del settore paralimpico è stato designato Davide Scazzieri rappresentante della FITeT nel Commissione Nazionale Atleti del Comitato Italiano Paralimpico.

Per il settore agonistico, per la stagione 2021/2022, i campionati a squadre di serie A1 maschile e femminile prevedono diritti rispettivamente per 11 e 9 squadre. Fino a un minimo di otto compagini iscritte, non saranno effettuati ripescaggi.  

La Coppa Italia maschile  è stata spostata dal 12 al 13 giugno al 16 e 17 giugno, al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni.

Le sei squadre partecipanti saranno inserite in due gironi denominati “Roberto Giontella” ed “Edith Santifaller”, che saranno formati secondo il sistema snake-system. Le teste di serie saranno definite facendo riferimento al ranking dei tre migliori atleti presenti nella sede di gara. Al termine della fase di qualificazione, si disputerà la finale fra le vincenti del Girone Giontella e del Girone Santifaller, che  assegnerà il trofeo.

Per l’attività Veterani è stato integrato il regolamento per la parte individuale e sono state apportate delle modifiche relative all’utilizzo degli atleti e alla fase di playoff di A1 e A2 maschili. Tutte le novità saranno a breve pubblicate nell’apposita sezione del sito federale. 

E’ stata, inoltre, posticipata al prossimo 10 luglio la conclusione della vigente stagione agonistica.

Per la segreteria generale, sono stati definiti i termini ordinari (senza pagamento di mora) per la riaffiliazione delle società alla Federazione, che, come lo scorso anno, andranno dal 1° giugno al 30 agosto. Il tesseramento, invece, comincerà dall’11 luglio. In sede di rinnovo del tesseramento dei propri atleti, le società saranno obbligate, a partire dalla nuova stagione agonistica, a inserire anche la data di scadenza del certificato medico di idoneità allo svolgimento della pratica agonistica (per gli atleti agonisti) o non agonistica (per gli atleti promozionali).

Sono stati legittimati i risultati delle Assemblee Elettive dei Comitati Provinciali di Palermo e Bari e approvati i nomi dei nuovi delegati tecnici provinciali delle varie Regioni italiane.

È stata ratificata la composizione degli Organi di Giustizia federali per il quadriennio 2021-2024 e sono stati nominati i giudici sportivi territoriali.

Sono stati nominati quasi tutti i delegati provinciali indicati dai rispettivi Comitati Regionali.

Il professor Carlo Tranquilli è stato confermato alla presidenza della Commissione Medica federale

Dopo aver preso in esame una serie di altri provvedimenti e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha terminato i suoi lavori.