Banner MINI bando Over65 B 3

Piero Galli 1 Oggi purtroppo è mancato Piero Galli, nato a Bologna nel 1932. Ne danno la triste notizia la moglie Rossana, le figlie Roberta e Daniela e il figlio Paolo.

Piero era geometra, aveva lavorato al genio civile e più tardi (a seguito del trasferimento delle competenze del genio civile alle Regioni), alla Regione Emilia Romagna, in qualità di funzionario responsabile dell’Ufficio Sport.

È stato uno dei padri del tennistavolo italiano. Nel mondo sportivo fin dagli anni ’50, nel tennistavolo dai primi anni ’60, aveva, fra l'altro, attivamente partecipato ai lavori dell’assemblea del 22 febbraio 1969 (che si tenne in Bologna), con la proposta di un ordine del giorno,  poi approvato all’unanimità, che sancì il passaggio dal GITeT alla FITeT.      

Difficile descrivere i molteplici ruoli, apporti e contributi che nel tempo Galli ha fornito al tennistavolo italiano, quale interlocutore sempre attento e puntuale. All’interno della Federazione dirigente societario, presidente regionale, arbitro nazionale, segretario generale, consigliere e vicepresidente nazionale, spesso referente per gli statuti federali, responsabile di varie commissioni nazionali, fra cui la formazione dirigenti, e componente di moltissime altre.

Aveva anche collaborato con la rivista del tennistavolo, nel il periodo in cui venne stampata in Bologna nei primi anni ’90, ed era stato, nel tempo, fautore dell’allegato notizie del tennistavolo, nonché direttore responsabile di notiziari informativi del tennistavolo, in definitiva un uomo a tutto campo a disposizione nostro sport  

Tra le varie iniziative aveva anche ideato e organizzato in Alta Val di Taro una gara dedicata alle ragazze. Era stato inoltre insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI.

Piero Galli 1971 Con lui, purtroppo, se ne va un pezzo di lunga storia del tennistavolo tricolore, una persona molto importante che si è sempre posta al servizio del nostro sport, con le sue spiccate qualità dirigenziali, organizzativo-gestionali e umane, e ha operato costantemente per la sua crescita.     

Il rito funebre si svolgerà venerdì 19 alle ore 10, presso la chiesa di San Paolo del Ravone, in Via Andrea Costa 89 a Bologna, successivamente, e per sua volontà, Galli sarà cremato.

Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale porgono le più sentite condoglianze alla Famiglia e ringraziano Piero per l’importante e fattivo contributo fornito al tennistavolo italiano.