Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Sport e SaluteLa società Sport e Salute ha promosso due progetti, denominati “SPORT DI TUTTI - edizione QUARTIERI” e “SPORT DI TUTTI - INclusione”, che sono realizzati in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), congiuntamente agli Organismi Sportivi.

“SPORT DI TUTTI - edizione QUARTIERI” (allegato) mira a sostenere l’associazionismo sportivo di base, che opera in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti presenti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e inclusione sociale. Intende favorire l’alleanza educativa fra il sistema sportivo e il sistema del Terzo settore, grazie a Presidi sportivi ed educativi al servizio delle comunità di riferimento.

Il progetto si inserisce in uno scenario sociale caratterizzato da sostanziali differenze fra una zona e l’altra della stessa città, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori, e prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone Over 65.

Le candidature per la realizzazione e gestione dei Presidi sportivo/educativi dovranno essere presentate, attraverso la Piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/ a partire dalle ore 12 del 15 marzo e fino alle 12 del 30 giugno 2021. Per il supporto nella compilazione della domanda, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“SPORT DI TUTTI - INclusione” (allegato) intende supportare le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) che svolgono attività di carattere sociale sul territorio, attraverso progetti che utilizzino lo sport come strument educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

Il progetto mira a valorizzare la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze. L’intervento prevede il finanziamento di progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base, che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali quali per esempio:

  • lo sport contro le dipendenze e il disagio giovanile;
  • la povertà educativa e il rischio criminalità;
  • lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica;
  • lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro la violenza di genere;
  • lo sport nelle carceri

La presentazione dei progetti da parte delle ASD/SSD interessate, dovrà avvenire a partire dalle 12 del 15 marzo e sino alle 12 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/. Per il supporto nella compilazione della domanda, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..