Banner MINI bando Over65 B 3

LogoFITET generica 10Il Consiglio Federale della FITeT si è riunito oggi in videoconferenza.

I lavori sono stati aperti dall'approvazione dei verbali dei Consigli del 18 dicembre 2020 e del 9 gennaio 2021.

Nelle sue comunicazioni, il presidente Renato Di Napoli ha reso nota l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge che stabilisce l’autonomia del CONI, attribuendogli una propria dotazione organica di personale. Sono state in tal modo evitate le sanzioni che erano state minacciate dal Comitato Olimpico Internazionale e l’Italia potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo con la bandiera e con l’inno.

Ha anticipato che nel prosieguo del Consiglio sarebbe stato approvato il Bilancio di Previsione del 2021, che era stato prorogato fino al 31 gennaio da parte del CONI e di Sport e Salute e che risente delle persistenti incertezze sullo svolgimento dell’attività futura.

Il presidente ha spiegato che a seguito dell’ultimo DPCM del 14 gennaio emanato dal Governo, il CONI, nella sua riunione del 19 gennaio, ha chiesto, entro il giorno 22, un aggiornamento del calendario delle attività agonistiche ritenute di preminente interesse nazionale, che coprisse gli eventi fino al 15 aprile. Lo stesso DPCM ha anche confermato le misure di blocco riferite all’attività regionale fino al 5 marzo. Le variazioni apportate al calendario sono state pubblicate regolarmente sul sito del CONI.

È stata firmata la nuova convenzione con il Comune di Terni per la gestione del PalaTennistavolo “Aldo De Santis” per i prossimi 5 anni.

È stata anche stipulata una convenzione per l’effettuazione dei tamponi rapidi, sia con una struttura sanitaria di Terni sia con la FederLab per il resto d’Italia. Comunicazioni in merito saranno rese note alle società quanto prima.

Il presidente ha manifestato soddisfazione per l’inizio dei campionati a squadre nazionali, pur consapevole dell’esistenza di difficoltà che hanno indotto circa il 30% delle squadre a rinunciare. A livello regionale sarà possibile svolgere gare che siano valide come qualificazione ai Campionati Italiani Individuali e alla Coppa Italia riservata ai Comitati Regionali.

È stata sottolineata la folta partecipazione al webinar tenutosi lo scorso 11 gennaio, che ha visto l’intervento del Prof. Carlo Tranquilli, presidente della Commissione Medica federale, per dare tutte le spiegazioni in merito ai dubbi sollevati dalle associazioni in vista della partenza dei campionati.

Nel fine settimana saranno in programma i Campionati Italiani Assoluti di Terni e la Federazione ha messo in moto una macchina organizzativa volta a garantire il rispetto di tutte le normative per la tutela della salute e della sicurezza delle persone coinvolte nella manifestazione. Un grande impegno è stato profuso anche per assicurare all’evento una copertura mediatica molto rilevante, attraverso le dirette streaming sulla Web Tv della FITeT, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook, tenuto conto dell’esigenza normativa di svolgere la competizione a porte chiuse.

Nel corso del prossimo Consiglio Federale di febbraio saranno portati in approvazione dei provvedimenti volti a riconoscere alle società affiliate e attive ulteriori contributi allo scopo di sostenere ulteriormente le difficoltà connesse alla gestione di questo periodo emergenziale

Di Napoli ha ricordato l’avvenuto svolgimento dell’Assemblea Elettiva in Umbria, che ha confermato alla guida del Comitato Regionale John Ippoliti, al quale ha espresso le sue congratulazioni. Il 29 gennaio saranno rinnovate le cariche in Calabria, poi sarà il turno il 31 della Campania e il 14 febbraio, ultimo giorno utile, delle Marche.

Sul fronte internazionale la European Table Tennis Union ha modificato la data di svolgimento delle Qualificazioni Olimpiche continentali in Portogallo, rinviate al periodo dal 21 al 25 aprile, mentre la International Table Tennis Federation ha stabilito dal 14 al 17 marzo le Qualificazioni Olimpiche mondiali a Doha.

Successivamente il segretario generale, Giuseppe Marino, ha illustrato il Bilancio di Previsione del 2021, entrando nel merito delle principale voci di ricavo e di costo. Il Bilancio è stato approvato, a seguito parere favorevole espresso da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.

Si è poi passati all’approvazione dei provvedimenti amministrativi relativi ai vari settori federali.

Nell’ambito dell’attività del Settore Tecnico, sono state assegnate, in base a una graduatoria stilata utilizzando i criteri oggettivi contemplati dal bando, le Borse d’Incentivazione, Olimpiche e Paralimpiche, previste dal Nuovo Progetto Italia a favore delle società presso le quali siano tesserati giovani atleti ritenuti meritevoli.

Diverse decisioni sono state assunte per quanto riguarda l’attività agonistica.

Il Settore Under 21, nuovamente integrato fra quelli Giovanili, ritornerà nel programma dei Campionati Giovanili di Settore.

In occasione dei Campionati Italiani Giovanili a Squadre, per il settore maschile (salvo i Giovanissimi), verrà utilizzata la formula di gioco New Swaythling (che prevede la disputa di cinque singolari.

Per il settore femminile e quello Giovanissimi si adotterà una Courbillon “breve” con quattro match di singolare e senza il doppio. In caso di parità, la squadra vincitrice sarà stabilita considerando, in successione, il quoziente totale dei set vinti e di quelli persi e dei punti fino a quando non sia sciolta la parità.

Le gare del Torneo a Squadre dei Campionati Italiani Giovanili si disputeranno con tabellone a eliminazione diretta.

Oltre alla competizione a Squadre, il programma dei Campionati Italiani Giovanili comprenderà esclusivamente le gare di singolare, che si svolgeranno con gironi iniziali, da quattro/tre atleti e prosecuzione a eliminatoria diretta, con partite al meglio dei cinque set.

Ogni Comitato Regionale dovrà stabilire le modalità di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili.

Per quanto concerne i Campionati Italiani Individuali di Categoria sono previste alcune novità.

Si svolgeranno solo i competizioni individuali di Singolare Femminile (Quinta, Quarta, Terza e Seconda Categoria) e di Singolare Maschile (Sesta, Quinta, Quarta, Terza e Seconda Categoria)

I Tornei Regionali qualificheranno ai Campionati Italiani di Categoria e ogni atleta parteciperà, nella fase regionale, al torneo della propria categoria di appartenenza.

Si è poi passati all’esame del Regolamento della Coppa Italia.

Alla prova maschile dei team di serie A, saranno ammesse le prime sei squadre classificate del campionato di A1 al termine della prima fase. La formula di gioco adottata è la New Swaythling (cinque singolari). Le compagini saranno inserite in due gironi denominati “Roberto Giontella” e “Edith Santifaller” e le prime due saranno ammesse alle semifinali incrociate. Le vincenti si giocheranno il trofeo.

All’analogo torneo femminile accederanno le prime quattro squadre classificate nel campionato di A1 al termine della prima fase. La formula sarà sempre la New Swaythling. La prima affronterà la quarta e la seconda sarà opposta alla terza e le due vincenti si incontreranno in finale.

Per il torneo dedicato alle Squadre provenienti dalle selezioni territoriale, alla fase nazionale sarà ammessa una squadra per ogni Comitato Regionale.

Si svolgeranno gironi da quattro/tre squadre, con la formula New Swaythling e le prime e le seconde classificate approderanno all’eliminazione diretta.

Il team vincitore sarà ammesso a partecipare alla serie C1 della stagione 2021/2022.

In conclusione si è analizzato il regolamento del Premio Cini e il presidente Di Napoli ha spiegato che si è ritenuto opportuno aumentare il montepremi e il numero delle società beneficiarie, che crescerà quasi del 100% (da 40 a 76 sodalizi).

Saranno presi in considerazione tutti i risultati ottenuti nei campionati individuali di categoria, Assoluti e Veterani e nei campionati nazionali a squadre.

Sono stati approvati i criteri di ripartizione del montepremi e le tabelle di assegnazione dei punti, in base ai risultati.

Infine, in considerazione della decisione da parte di alcune squadre di rinunciare alla partecipazione al campionato di serie A2 femminile, il Consiglio ha approvato la delibera di annullare la disputa dei playout.

Dopo aver preso in esame una serie di altri provvedimenti e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha terminato i suoi lavori.