Banner MINI bando Over65 B 3

Giovanni Bisi 2Un campione e la sua famiglia. Giovanni Bisi, che oggi è un affermato avvocato, non è stato soltanto uno dei massimi esponenti del tennistavolo italiano, è anche il componente di una dinastia che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita al nostro sport.

Sarà lui oggi alle ore 17 a tenere banco nella nona puntata di “Tennistavolo Ieri, Oggi e Domani”, il nuovo format della FITeT.

Nel 1973, a soli 12 anni, contribuì alla conquista dello scudetto a squadre da parte della Città dei Ragazzi, della quale faceva parte anche suo fratello Guido. Nello stesso anno vinse anche il titolo tricolore di doppio Allievi.

Nel 1975 ottenne la prima medaglia internazionale dell’Italia, diventando campione europeo nel singolare Allievi. In Nazionale ha partecipato a sei edizioni dei Campionati Mondiali e ad altrettante degli Europei. Ha raggiunto il suo best ranking nella classifica mondiale al 46° posto.

Agli Assoluti si è aggiudicato il singolare nel 1983 e nel 1985, il doppio maschile con il fratello nel 1978, 1980 e 1983 e per otto volte il doppio misto. È stato numero 1 della classifica nazionale. In tutto ha vinto 31 medaglie d’oro in un campionato tricolore e l’ultima è stata nel 2019 a Orbetello nel singolare Over 50.

Suo papà Franco è stato il fondatore e il presidente della società Z2 nella quale sono cresciuti i figli. Oltre a Giovanni e a Guido, che ha disputato due Mondiali e un Europeo, hanno praticato il tennistavolo anche Francesco, che poi è stato coach azzurro e societario, e Alessandro, che è ancora in attività. La sorella Silvia si è segnalata in ambito giovanile. Emblematica è stata la finale scudetto del 1999 contro la Body Center Messina con la maglia del Tennistavolo Villa d’Oro Modena, con Francesco in panchina e Giovanni e Alessandro in campo.

Oggi la famiglia è rappresentata ai massimi livelli da Paolo, figlio di Giovanni, che è stato numero 1 d’Italia e agli Assoluti ha giocato due finali in singolare e si è laureato campione nel doppio maschile e nel misto. Quest’anno difende in serie A1 i colori del Circolo Prato 2010.

Si potrà seguire l’intervista a Giovanni Bisi cliccando al link https://www.facebook.com/fitet.org.

Buona visione!!!!!