Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Settimana Europea dello Sport 2020Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea e organizzata ogni anno dal 23 al 30 settembre, è iniziata una nuova edizione della Settimana Europea dello Sport, che promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Il progetto in Italia è coordinato dal Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute.

Dopo l’edizione da record dello scorso anno, quella del 2020 si è resa più che mai necessaria, a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid-19.

Considerando le restrizioni vigenti in tema di eventi in presenza, il progetto si focalizzerà sulla promozione dell’aggregazione sportiva, incentivando workout, allenamenti ed eventi sportivi sull’intero territorio nazionale.

Gli obiettivi principali sono quelli di educare all’attività sportiva sin dalla giovanissima età, incoraggiare la pratica sportiva outdoor, garantire il benessere psico-fisico della popolazione, favorire l’inclusione socio-economica attraverso la pratica dell’attività sportiva e agevolare l’integrazione delle persone con fragilità.

Il progetto sposa inoltre i Sustainable Development Goals presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.

Sarà possibile seguire tutte le attività e ricevere informazioni sulla partecipazione al progetto sui canali web e social di Sport e Salute e attraverso gli hashtag ufficiali della manifestazione:

#BeActive #BeActiveNight #BeActiveAtHome

Lo Sport è Salute, Be Active!

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ecco la pagina dedicata alla Settimana Europea dello Sport