2020 Assemblea 01 minibanner

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Webinar sulla Biomeccanica di Ivan MalagoliNegli ultimi mesi l'International Table Tennis Federation High Performance & Development ha organizzato numerosi webinar diretti da Dominique Plattner e Massimo Costantini.

Nei giorni scorsi Ivan Malagoli è stato invitato a un seminario dal titolo “Biomechanics in Table Tennis”, basato sul lavoro che svolge come professore a contratto all'Università di Scienze Motorie di Bologna.

La prima parte si è focalizzata sugli aspetti metodologici legati alla ricerca scientifica sul tennistavolo. La seconda ha invece mostrato alcuni esempi di applicazione della biomeccanica al tennistavolo, con l’obiettivo di prevenire infortuni e migliorare la prestazione tecnica. Inoltre, la parte finale è servita per mostrare le recenti pubblicazioni sul tema, legate al confronto fra generi, e lo studio degli spostamenti. Le conclusioni sono servite per sottolineare ancora una volta come sia difficile coniugare alcuni aspetti scientifico-teorici con il mondo dell’allenamento e della pratica. Sono stati forniti alcuni suggerimenti pratici e si è sollecitata la necessità di collaborazione fra ricercatori e allenatori, per trovare nuovi argomenti e quesiti per il futuro.

Il video integrale è visibile gratuitamente su YouTube a link https://www.youtube.com/watch?v=80BRgvPxedA.