Banner MINI bando Over65 B 3

Webinar sulla Biomeccanica di Ivan MalagoliNegli ultimi mesi l'International Table Tennis Federation High Performance & Development ha organizzato numerosi webinar diretti da Dominique Plattner e Massimo Costantini.

Nei giorni scorsi Ivan Malagoli è stato invitato a un seminario dal titolo “Biomechanics in Table Tennis”, basato sul lavoro che svolge come professore a contratto all'Università di Scienze Motorie di Bologna.

La prima parte si è focalizzata sugli aspetti metodologici legati alla ricerca scientifica sul tennistavolo. La seconda ha invece mostrato alcuni esempi di applicazione della biomeccanica al tennistavolo, con l’obiettivo di prevenire infortuni e migliorare la prestazione tecnica. Inoltre, la parte finale è servita per mostrare le recenti pubblicazioni sul tema, legate al confronto fra generi, e lo studio degli spostamenti. Le conclusioni sono servite per sottolineare ancora una volta come sia difficile coniugare alcuni aspetti scientifico-teorici con il mondo dell’allenamento e della pratica. Sono stati forniti alcuni suggerimenti pratici e si è sollecitata la necessità di collaborazione fra ricercatori e allenatori, per trovare nuovi argomenti e quesiti per il futuro.

Il video integrale è visibile gratuitamente su YouTube a link https://www.youtube.com/watch?v=80BRgvPxedA.