Banner MINI bando Over65 B 3

Don Adriano Principe con Xu Can e Yang JiaqiUn gesto di solidarietà ai tempi del Coronavirus, frutto di un’amicizia nata grazie al ping pong. Nei giorni scorsi 100.000 mascherine sono state consegnate al Vescovo di Avezzano Pietro Santoro e messe a disposizione della Caritas diocesana e, per suo tramite, delle parrocchie, delle associazioni di volontariato e delle famiglie del territorio.

Motore di tutto è stato il rapporto profondo che lega don Adriano Principe, parroco di San Rocco di Avezzano e grande appassionato di tennistavolo, nonché tesserato per il TT Avezzano, e Xu Can, un ex giornalista sportivo dello Shanghai Times, che oggi  è il presidente di Shanghai Xiafu Sports Culture Development S.R.L. e segretario generale di Shanghai Yangpu District Basketball Association.

Don Adriano Principe e Xu Can«Da giornalista - ricorda Xu Can - ho viaggiato molto e in una di queste occasioni ho conosciuto l’ex atleta della Nazionale italiana, Yang Min,  e suo figlio Yang Jiaqi (Gigi, con Xu Can e don Adriano nella prima foto). Grazie a loro ho incontrato don Adriano Principe ed è nata una bellissima amicizia, con il sogno di collaborare insieme per rendere questo mondo più bello, e per portare la luce a più persone».

Era il 2017. «Yang Min è mio amico - racconta don Adriano - e vado spesso a Milano ad allenarmi con lui. Siccome Xu Can aveva iniziato un percorso di conversione e desiderava conoscere la spiritualità cristiana e un uomo di Dio, lo ha messo in contatto con me. È venuto a trovarmi con Gigi ad Avezzano, ha visitato la mia parrocchia e ha potuto vedere direttamente le iniziative che organizziamo per la Caritas. Don Adriano Principe e Xu Can nella scuola per linfanzia in parrocchiaL’ho anche accompagnato in Vaticano. Quando è ripartito, per tornare in Cina, siamo rimasti in contatto, attraverso l’applicazione cinese Wechat, e quando è scoppiato il COVID-19 mi sono interessato di come stessero lui e la sua famiglia. Per fortuna a Shanghai non hanno avuto problemi particolarmente gravi e quando è il virus è arrivato anche da noi è stato lui a farci sentire la sua vicinanza».

«Ho avvertito crescere in me - afferma Xu Can - la preoccupazione per quanto stava accadendo in Italia e allora ho cercato la possibilità di fare qualcosa per i miei amici italiani». Tramite The International Peace Exchange Foundation, ha donato a don Adriano 100.000 mascherine, che sono arrivate per via aerea a Milano e sono state prese in carico da Gigi, che assieme a una delegazione cinese, le ha consegnate al Vescovo Santoro.