Banner MINI bando Over65 B 3

Eugenio CostaÈ purtroppo scomparso Eugenio Costa, forte giocatore e storico dirigente e punto di riferimento del tennistavolo catanese e siciliano, che, sempre sorretto da una grande passione, ha cresciuto molti pongisti e ha avuto, fra gli altri, il merito di ottenere l’utilizzo della palestra dello Stadio Cibali.

I suoi inizi come atleta risalgono alla frequentazione dell’oratorio salesiano Don Bosco di via Teatro Greco a Catania dove, assieme agli amici Riccardo Bella e Giacomo Russo, ha dato vita a un vivaio dal quale sono usciti giocatori del calibro di Gaetano Manetto, Alessandro Sanfilippo, Carmelo Occhipinti e molti altri. Lasciata la Don Bosco, ha fondato tre società: CISD L’Incontro, Ping Pong Club e Progetto Icaro, che hanno continuato a sfornare talenti, come Davide Bella, Luca Russo e Luca Lizzio.

Fra i suoi tesserati può vantare di aver avuto gran parte degli atleti catanesi e parecchi stranieri, come il forte nigeriano Mondey, che ha permesso la conquista della promozione in serie  B1. In vari campionati ha indossato la maglia del CISD L’Incontro e ha giocato con gli amici di sempre Carmelo Campione, Alberto Nicosia, Michele Leotta e Corrado Romeo.

L’ultima esperienza ha visto Costa protagonista con il CISD L’Incontro del salto in C1, con Sergio De Cristofaro, Carmelo Campione e Gianrosario Valenti. Era amico di tutti e a ognuno dispensava consigli e suggerimenti e non faceva mai mancare parole d'incoraggiamento.

Il presidente Renato Di Napoli e il Consiglio Federale sono vicini ai familiari di Eugenio e partecipano al loro profondo dolore.