Banner MINI bando Over65 B 3

Tennistavolo Mondiali 2019È stato appena pubblicato un articolo scientifico sulla biomeccanica degli spostamenti nel tennistavolo. La rivista che lo ha proposto è l’International Journal of Sports Science & Coaching. Il gruppo di ricerca è composto da un pool di ricercatori provenienti da tutto il mondo (Cina, Hong-Kong e Scozia) ed a farne parte è stato tra gli altri l’italiano Ivan Malagoli, in qualità di docente e ricercatore presso l’Università di Bologna.

L’articolo si intitola “Mechanical character of lower limb for table tennis cross step maneuver” e la lista completa degli autori è: Shirui Shao, Changxiao Yu, Yang Song, Julien S Baker, Ukadike Ugbolue, Ivan Malagoli Lanzoni e Yaodong Gu.

Dopo alcune collaborazioni basate sulla classificazione dei colpi e varie analisi qualitative (diversi tipi di passi), questa volta, gli autori hanno elaborato una ricerca quantitativa su uno dei passi più dinamici nel tennistavolo, il passo incrociato (cross step).

La ricerca ha, infatti, elaborato delle misurazioni su variabili cinetiche e cinematiche, confrontando atleti di alto livello con atleti principianti residenti in un centro di allenamento in Cina.

I risultati ottenuti mostrano delle differenze significative fra i due gruppi di pongisti considerati, segnalando una graduale progressione didattica, offrendo un modello di riferimento e suggerendo l’utilizzo di calzature adeguate e spunti utili per la preparazione atletica specifica.

L’articolo è scaricabile gratuitamente al link https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/1747954120922936.