Banner MINI bando Over65 B 3

Giovanni Barsotti campione italiano Over 80 2017Ci ha lasciati all'età di 85 anni Giovanni Barsotti, grande appassionato del tennistavolo, che aveva iniziato a praticare nel 1978 e continuava a giocare nelle gare inviduali per Veterani e regionali a squadre. Proprietario di uno stabilimento balneare a Viareggio, difendeva pongisticamente i colori del Dlf Viareggio del presidente Mauro Tabarracci e del segretario Marco Giorgetti ed era il tesserato più vecchio della Toscana.

Fra i master era uno dei maggiori frequentatori dei podi. Nel 2017 a Terni si era laureato campione d'Italia Over 80 (nella foto il podio, con al secondo posto Gianfranco Palazzoli e al terzo Giovanni Palmas) e precedentemente era stato d'argento nella stessa categoria nel 2015 a Torino e nel 2016 a Lucera e negli Over 70 nel 2007 a Terni e di bronzo nel 2018 a Porto Santo Stefano e nel 2012 a Riccione e nel 2013 a Riva del Garda fra gli Over 75.

In doppio ai tricolori si era classificato secondo nel 2016 con Anacleto Trenti nell'Over 80 maschile e nel misto Over 75 con Maria Grazia Casolaro e terzo nel 2012 nell'Over 75 con Wilmar Montanari.

Nella stagione appena dichiarata conclusa ha disputato la serie D3 e nel girone A al momento della sospensione il suo Dlf Viareggio A era in testa alla classifica con cinque vittorie in altrettante partite. Brillantissimo il suo bilancio di 11 successi e una sola sconfitta.

Nel ranking nazionale degli Over 80 attualmente il campione lucchese era al 13° posto, al secondo in ordine d'età, alle spalle di Trenti. Barsotti, che era in buona salute, è stato ricoverato all'improvviso ieri e operato d'urgenza della notte. Lascia la moglie e due figli.

Il presidente Renato Di Napoli, il Consiglio Federale e il movimento del tennistavolo sono vicini alla famiglia e alla società e ne condividono il profondo dolore.