Banner MINI bando Over65 B 3

Widiba Villa dOro Modena A2 2019 2020Nei giorni scorsi è uscito il secondo numero della rivista scientifica "International Journal of Racket Sports Science" (IJRSS), che comprende un articolo scritto da Ivan Malagoli (nella foto con la squadra di serie A2 della Widiba Villa d'Oro Modena), in relazione al suo ruolo di Docente e ricercatore presso l’Università di Bologna.

L’articolo si intitola “Footwork technique used in elite table tennis matches” e la lista completa degli autori è: Ivan Malagoli Lanzoni, Michail Katsikadelis, Gunter Straub and Zoran Djokić.

La maggior parte degli articoli scientifici e manuali tecnici che riguardano gli sport di racchetta, concentrano la loro attenzione su uno dei due aspetti tecnici rilevanti, i colpi. È facile notare una grande carenza di materiale scientifico e divulgativo sugli spostamenti e la tecnica dei passi, in particolare nel tennistavolo.

A partire da queste considerazioni, gli autori della ricerca, si sono concentrati prima di tutto sulla classificazione dei passi specifici della disciplina. In secondo luogo, sfruttando lo strumento della Video Analisi, hanno raccolto molti dati che riguardano i passi più utilizzati durante le partite di alto livello internazionale maschile e femminile. Inoltre, l’esame dei dati ha portato a definire due modelli e profili tecnici differenti tra uomini e donne di alto livello internazionale. Infine, la diversa distribuzione dei passi durante gli incontri ufficiali, suggerisce di delineare diverse tipologie di allenamento tecnico e di preparazione atletica per i due generi.

In un periodo di "forzato riposo" come quello che stiamo vivendo, le informazioni contenute nell’articolo possono essere di notevole spunto e interesse per pianificare delle sedute di lavoro a casa, proponendo simulazioni di spostamenti (shadow training) distribuiti secondo serie e ripetizioni ben definite.

L’articolo è consultabile gratuitamente al link: https://racketsportscience.org/wp-content/uploads/2020/02/1015-P-Footwork-technique-used-in-elite-table-tennis-matches.pdf.