Chiara Colantoni e Alessandro Pizzi per VR Ping Pong Pro fotoSono stati protagonisti di un'esperienza particolare i nostri Chiara Colantoni e Alessandro Pizzi, che hanno partecipato alla definizione di un videogioco sul tennistavolo. Si chiama VR Ping Pong Pro, è stato realizzato dalla One O One Games e si propone di avere una fisica realistica e una curva di apprendimento per imparare a giocare a ping pong.

Nella sua versione Virtual Reality non ci sono personaggi, che invece saranno presenti nella versione non VR, in via di sviluppo. Il gioco include una serie di test, che insegna l'effettuazione dei vari colpi. Esiste così la possibilità di crescere e di migliorare la capacità di muoversi. Si può giocare sia da soli sia in due e la versione multiplayer è in rete, consentendo delle sfide fra persone lontane fra loro.

Chiara Colantoni per VR Ping Pong ProChiara e Alessandro si sono prestati a fare il "motion capture", indossando una tuta e vari sensori. In presa diretta è stato rilevato il loro modo di giocare a ping pong, per riportare all'interno del gioco i corretti movimenti e far sì che i personaggi fossero realistici.  

Chiara è poi stata contattata in quanto campionessa di tennistavolo, in veste di testimonial, per l'evento Game Rome, nel quale ha giocato con i presenti. Era il giorno del lancio in Europa del videogame, che era uscito precedentemente negli Stati Uniti.  

Il gioco sarà disponibile anche sulla piattaforma cloud gaming denominata TimGames. «Mi sono divertita molto - racconta Colantoni - . È stata un'esperienza diversa dal solito e sono stata felice di aver potuto dare il mio contributo al relismo di un videogioco, attraverso i movimenti che m'impegnano ogni giorno in allenamento. Mi auguro che coloro che proveranno il gioco, abbiamo poi anche il piacere di sperimentare il nostro sport dal vivo in palestra».