Banner MINI bando Over65 B 3

Ivan Malagoli con atletiNelle scorse settimane è stato aperto un giornale internazionale che raccoglie le ricerche scientifiche sugli sport di racchetta.

Il nome della rivista è “International Journal of Racket Sports Science” (IJRSS) e vede nel suo Editorial Board la presenza di tutti gli esperti del settore, provenienti principalmente dal mondo accademico e delle Federazioni Internazionali (tennis, tennistavolo, badminton, squash, etc).

L’obiettivo dellla testata è di divulgare articoli e ricerche scientifiche riguardanti i principali sport di racchetta in diversi ambiti: fisiologia, psicologia, biomeccanica, ingegneria dei materiali, match analysis, sport paralimpico, identificazione dei talenti, etc.

Gli articoli raccolti, prima di essere accettati e pubblicati devono passare la selezione di una commissione che ne valuta la “scientificità”.

Nei giorni scorsi è uscito il primo numero, consultabile gratuitamente sul web al seguente indirizzo: https://racketsportscience.org/, e uno dei primi articoli accettati è stato un lavoro realizzato da Ivan Malagoli, grazie alla collaborazione di alcuni colleghi dell’Università di Bologna.

L'articolo s'intitola "Do left-handed players have a strategic advantage in table tennis?" e gli autori sono Ivan Malagoli Lanzoni, Rocco Di Michele, Sandro Bartolomei e Gabriele Semprini.

L’elevato numero di giocatori mancini nel tennistavolo di alto livello è stato lo spunto della riflessione iniziale. A partire da questa osservazione, gli autori hanno cercato di rilevare dei dati tecnico-tattici per verificare se tale sovra rappresentazione sia collegata a vantaggi acquisiti nelle prime fasi di gioco (servizio e risposta). I risultati dimostrano che gli atleti mancini nel tennistavolo di alto livello evidenziano una maggiore propensione a modificare le loro strategie di gioco, sulla base della lateralità dell’avversario. I risultati e la discussione mostrati nell’articolo possono essere argomento utile per atleti, tecnici e preparatori, al fine di migliorare gli allenamenti e la strategia in gara.