"Ping Pong al Porto", una due giorni di successo a Ostia
- Pubblicato: 23 Settembre 2019
Ha riscosso molti consensi la manifestazione "Ping Pong al Porto", promossa dalla FITeT, che si è svolta sabato e domenica al Porto Turistico di Roma (Ostia). L'ingresso era libero e sabato, sotto un bellissimo sole, l'evento è iniziato ufficialmente alle ore 14,30, ma fin da mezzogiorno si è giocato ai tavoli.
Gli atleti Luigi Rocca e Alessandro Pizzi hanno effettuato un'esibizione molto apprezzata e successivamente, in compagnia del collega paralimpico Augusto Casciola, hanno seguito, in qualità di tecnici, con delle lezioni mirate, i numerosi normodotati e diversamente abili che hanno voluto avvicinarsi al tennistavolo. C'è stato ampio spazio per la pratica libera e si è disputato anche un torneo amatoriale, che ha consentito a tutti gli iscritti di divertirsi. Sono stati consegnati dei gadget.
Domenica il maltempo non ha condizionato il programma, che è proseguito al coperto, sotto gli archi e nella sala conferenze al primo piano, dove erano stati allestiti otto tavoli complessivi. A tenere banco sono stati altri due tornei, seguiti dalle premiazioni.
Erano presenti Roberto Tavani, delegato allo Sport della Presidenza della Regione Lazio, Silvana Denicolò, assessore alla Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi del "Municipio X", Antonino Mancuso, coordinatore regionale del servizio di educazione fisica e sportiva USR Lazio, Andrea Cicini, responsabile dell'organizzazione dei grandi eventi nel Porto Turistico di Roma, Giuseppe Marino, segretario generale della FITeT e il consigliere federale Domenico Giordani, che hanno portato i loro saluti e hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa.
"Ping Pong al Porto" si è inserito nell'ambito di "Un Mare di Sport", appuntamento patrocinato dalla Regione Lazio e avente come filo conduttore il tema della legalità, essendo il Porto Romano un bene sequestrato alla criminalità organizzata, e come obiettivo il rilancio e la riqualificazione del sito. È stato anche l'occasione per promuovere "Roma Ping Pong Fest", che domenica 6 ottobre costituirà il grande lancio in Europa del TTX, la nuova divertente disciplina voluta fortemente dall'International Table Tennis Federation, al cui progetto la FITeT ha aderito con entusiasmo.