Pro Agility TestDurante i Campionati Italiani di categoria a Riccione verranno svolti dei rilevamenti utili per una ricerca scientifica applicata al tennistavolo.

La raccolta dati verrà effettuata martedì 4 e venerdì 7 giugno, in corrispondenza dei gironi di terza e di seconda categoria.

Tale ricerca verrà condotta dal personale dell’Università di Bologna e Rimini (Corso di Scienze Motorie), fra i cui componenti sarà presente, in qualità di referente, Ivan Malagoli Lanzoni.

Tutti gli atleti interessati, potranno sottoporsi ad alcune prove in modo del tutto volontario e i dati verranno utilizzati in forma anonima per una divulgazione scientifica.

Le prove, della durata di pochi minuti, si svolgeranno nella sala di riscaldamento e prevedono:

  • Ecografia del muscolo vasto laterale (da svolgere prima dell’inizio delle gare)
  • Test di spostamento: “Pro Agility test”
  • Test di salto: “Counter Movement Jump” sulla pedana di Bosco

L’obiettivo dell’indagine è quello di verificare la relazione tra la morfologia muscolare e il livello di prestazione in discipline dove sono presenti spostamenti laterali.

Tutti gli atleti, con una età compresa tra i 18 e 35 anni di età, sono invitati a partecipare ai rilevamenti, presentandosi nella sala riscaldamento, prima dell’inizio della propria gara.