Banner MINI bando Over65 B 3

Giochi Europei 2019 accensione fiamma allAra Pacis di RomaLa marcia di avvicinamento alla seconda edizione dei Giochi Europei è ufficialmente partita.  La Fiamma della Pace è stata accesa all'Ara Pacis a Roma, dando il via al percorso internazionale della torcia che arriverà a Minsk, in Bielorussia, in occasione dell'apertura dell'evento il 21 giugno. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità del Comitato Olimpico Europeo, dei Giochi Europei e del Governo bielorusso. A fare gli onori di casa nella capitale sono stati il presidente del CONI Giovanni Malagò. che ha pronunciato un discorso di benvenuto, e il segretario generale Carlo Mornati. In rapresentanza degli atleti erano presenti i campioni olimpici della scherma Alena Belova, del trampolino elastico Uladzislau Hancharoiu e dei 100 metri Yuliya Nestsiarenka.

Prima di iniziare il suo tour verso la capitale bielorussa, la Fiamma della Pace sarà portata sulla vetta del Monte Bianco dai componenti della Federazione Alpinistica bielorussa. Sulla sua strada verso la Bielorussia attraverserà poi l'Austria, la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Polonia, la Slovacchia e la Slovenia. In tutto la Fiamma viaggerà per 7.700 chilometri per raggiungere lo Stadio Dinamo di Minsk, dove sarà utilizzata per accendere il braciere dei Giochi Europei. In tutto i tedofori saranno 450.

La manifestazione, che durerà dal 21 al 30 giungo, vedrà in gara oltre 4.000 atleti di 15 discipline sportive. Oltre al tennistavolo, il programma agonistico includerà il basket 3 contro 3, il tiro con l'arco, l'atletica leggera, il badmintom, il beach soccer, il pugilato, la canoa sprint, il ciclismo, la ginnastica, il judo, il karate, il sambo, il tiro a segno e la lotta.  

«Sono molto onorato di essere qui, Roma è la casa dei Comitati Olimpici Europei, una fantastica associazione - ha sottolineato Malagò - . La Bielorussia ha forti tradizioni in differenti discipline e ho respirato personalmente la splendida atmosfera del vostro Comitato Olimpico nazionale. L'Italia vuole essere protagonista a Minsk, avremo 188 atleti e103 tecnici e saremo presenti in tutte le quindici discipline anche perché alcune di queste qualificheranno per i Giochi di Tokyo 2020».

Saranno otto gli sport che garantiranno il pass per le Olimpiadi. Il tennistavolo sarà fra questi e infatti andranno alla rassegna a cinque cerchi i tre medagliati dei singolari e le squadre e la coppia del doppio misto vincenti.