Banner MINI bando Over65 B 3

Il Villaggio della Terra 2019 FitetDa oggi al 29 aprile, al Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, si svolgerà il Villaggio per la Terra, la manifestazione per la tutela del Pianeta più partecipata d’Italia. Centinaia di eventi gratuiti in 5 giornate di musica, scienza, sport, giochi, arte e talk show e un percorso multimediale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazione Unite. 17 piazze multimediali saranno dedicate ai singoli obiettivi. Le piazze saranno teatro di talk, laboratori, mostre ed eventi a opera delle moltissime organizzazioni che aderiscono ogni anno alla manifestazione.

L’evento è organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con i patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e del Parlamento Europeo

Dopo il Concerto per la Terra del 22 aprile, continuano dunque le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite

«Il Villaggio è un’esperienza unica - spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, - nella quale centinaia di organizzazioni cooperano per realizzare una grande festa senza speculazioni economiche, politiche o culturali. Si celebra in modo esclusivo e libero la bellezza della Terra e delle relazioni umane per gridare a tutti l’importanza di questo straordinario patrimonio che una esasperata economia di mercato sta mettendo seriamente in pericolo. Non nascondo che l'impegno per ottenere questo risultato è immane. Speriamo e confidiamo che altrettanto imponenti siano i frutti di questo impressionante lavoro»

Gli eventi  saranno dedicati ai grandi e ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti. Il Villaggio anche quest’anno ospiterà appuntamenti di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione:

Il Villaggio dello Sport, con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico e la partecipazione di oltre trenta Federazioni e associazioni sportive, offrirà, per 5 giorni, la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Anche la Federazione Italiana Tennistavolo avrà un suo spazio espositivo, con la presenza di tavoli e tecnici, pronti a far conoscere e provare il nostro sport agli interessati. Il referente della FITeT all’interno della manifestazione è il consigliere federale Domenico Giordani.

Nel Villaggio dei Bambini saranno moltissime le attività didattiche che divertiranno i più piccoli, dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il Villaggio dei Ragazzi avrà un’attenzione particolare ai ragazzi e al mondo della scuola con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani.

Non mancheranno gli Spettacoli con un programma culturale d’eccezione con musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello.   Molti gli artisti, da Max Paiella a Tony Esposito, dalla Rino Gaetano Band all’orchestra Swing di Luca Russo, dalla serata con le cartoon band ai ragazzi di Scomodo.

Ogni giorno uno speciale talk show approfondirà gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.villaggioperlaterra.it.