Banner MINI bando Over65 B 3

Massimo GirolamoSono in corso ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, i Giochi Mondiali Special Olympics, riservati a persone con disabilità intellettive, che coinvolgono 7.000 atleti provenienti da 170 Paesi, impegnati in 24 discipline. L'Italia sta partecipando con una delegazione di 115 atleti, 44 tecnici e tre delegati.

Anche il tennistavolo è salito alla ribalta della manifestazione iridata, grazie a Massimo Girolamo, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Massimo è messinese è ha 49 anni. Nel 1984 gli è stata diagnosticata la Sindrome di Marinesco-Syogren, che comporta difficoltà nel coordinare i movimenti e il linguaggio.

Il siciliano è un grande appassionato di sport e, dopo aver giocato a calcio e aver praticato anche l'atletica e il nuoto, nel 2014 ha scoperto il ping pong, grazie all'incontro con Salvatore Caruso, maestro federale e allenatore dell'Asd Pongistica Messina Team Special Olympics. Da allora si è aggiudicato tre ori ai Giochi Nazionali Estivi di Montecatini e la nostra disciplina lo ha supportato anche dal punto di vista fisico, aiutandolo a vivere meglio.

La convocazione nell'ambito della squadra azzurra ha ripagato l'impegno profuso negli allenamenti ed è stato per lui la concretizzazione di un sogno. Massimo ha ripagato la fiducia riposta in lui con un podio ricco di significati.