Banner MINI bando Over65 B 3

Ittf Star awards 2018 i vincitoriLe World Tour Grand Finals, che inizieranno domani, sono state precedute oggi, al Grand Hyatt Hotel di Incheon, in Corea del Sud, dalla consegna degli Ittf Star Awards 2018.

Massimo Costantini si è aggiudicato lo Star Coach Award, per i podi conquistati alla guida della Nazionale indiana ai Commonwealth Games e agli Asian Games. Ha avuto la meglio sullo svedese Ulf "Tickan"Carlsson e sul tedesco Jörg Rosskopf ed è stato il quarto tecnico a ottenere il premio dopo  Pedro Rufino, Liu Guoliang e lo stesso Rosskopf .

Il Male Star Award, destinato al pongista dell’anno, è andato al 21enne cinese Fan Zhendong, numero 1 al mondo dal mese di aprile, che ha preceduto il tedesco Timo Boll, il brasiliano Hugo Calderano e il giapponese Tomokazu Harimoto.

In campo femminile si è imposta l’altra cinese Ding Ning, campionessa olimpica e mondiale in carica, che ha battuto la sua connazionale Wang Manyu, la giapponese Mima Ito e la polacca Li Qian.

Il Breakthrough Star Awards, destinato all’atleta in maggiore crescita, ha visto vincitrice l’indiana Manika Batra, preferita alla romena Bernadette Szocs e al coreano Jang Woojin.

Punto più spettacolare è stato votato quello del cinese Xu Xin, scelto rispetto a quelli di Timo Boll, Ding Ning, Mima Ito e dell’altro giapponese Kenta Matsudaira.

Sul fronte paralimpico, sono stati premiati lo spagnolo Jordi Morales, che ha messo in fila il francese Fabien Lamirault, e il belga Florian Van Acker, e l’olandese Kelly Van Zon, davanti alla coreana Seo Su Yeon e alla cinese Xue Juan.