Banner MINI bando Over65 B 3

Consiglio Federale 25 26 maggio 2018Si è riunito nella sede della FITeT il Consiglio Federale, che si è aperto con l’approvazione del verbale della riunione del 20 aprile.

Nelle sue comunicazioni, il presidente Renato Di Napoli ha reso noto di aver incontrato il presidente del Coni Giovanni Malagò e il segretario generale Carlo Mornati, per condividere a 360° gli obiettivi federali. Si è anche parlato dei principi informatori del Coni che saranno approvati, in modo definitivo e nella loro totalità, nel Consiglio Nazionale del 10 luglio.  Il presidente ha ricevuto i complimenti per i due pass ottenuti ai Giochi Olimpici Giovanili e lo sprone ad andare avanti con il lavoro che si sta svolgendo anche sul fronte femminile.

Ai Campionati Mondiali di Halmstad si sono svolte le assemblee di Ittf, Ettu e Mttu. Durante quella dell’Ittf l’Italia è stata premiata per l’organizzazione dei Campionati Mondiali Juniores di Riva del Garda. Nel Congresso dell’Mttu Di Napoli ha accettato di candidarsi ed è stato successivamente eletto alla presidenza, a condizione che ci fosse da parte di tutti l’intenzione di promuovere un concreto programma di sviluppo all’interno dell’Unione. Ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona ci sarà il primo incontro ufficiale del Board, per la condivisione di molte proposte organizzative.

Sono stati pubblicati i criteri di ammissione  alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, che sono molto selettivi, dando la priorità alla qualificazione dei team.

Al Foro Italico si è svolta la fase finale del progetto “Racchette di Classe”, che ha avuto una grande partecipazione e ottimi riscontri. Alla conferenza stampa ha partecipato anche la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli. Per la prossima stagione si partirà con adeguato anticipo e bisognerà essere già operativi nel mese di ottobre Al momento i tesserati in più sono oltre quattromila e l’obiettivo è di arrivare a cinquemila. Per dare maggiore impulso al progetto ci sarà bisogno di un rafforzamento dei rapporti fra il centro e la periferia e di un maggiore coordinamento fra i vari Comitati Regionali. La Federazione farà il possibile per instaurare un contatto più ravvicinato con le società.

È stato pubblicato un bando dell’Esercito per il reclutamento, con una ferma di quattro anni, di una donna del tennistavolo nel Gruppo Sportivo, che ha, dunque, confermato la volontà di aprire al nostro sport.

Durante gli ultimi Campionati Italiani Giovanili sono stati premiati Jamila Laurenti e Matteo Mutti, con i tecnici Giuseppe Del Rosso e Lorenzo Nannoni, per la loro qualificazione alle Olimpiadi Giovanili.

A Terni si sono disputati i Campionati Italiani di categoria, che hanno ormai un format consolidato. La nota stonata è stata la scarsissima partecipazione degli Enti di Promozione Sportiva (a eccezione dell’Acsi) nel Campionato a loro dedicato.

Il progetto sull’attività paralimpica, riferito all’avviamento alla pratica pongistica degli studenti con disabilità, che la FITeT ha presentato alla Fondazione Vodafone, nell’ambito del bando Oso, è stato selezionato e ha ottenuto un importante finanziamento. La soddisfazione è notevole, se si pensa che hanno partecipato 600 realtà e solo 26 hanno ottenuto il finanziamento.

È stato presentato alla Fondazione Carit il progetto per l’attività agonistica svolta a Terni nel corso del 2018 e si attendono gli sviluppi.

Il 30 maggio sarà inaugurato il Centro Federale  paralimpico di Verona, alla presenza, fra gli altri, del presidente del CIP Luca Pancalli e del sindaco di Verona Federico Sboarina e per l’occasione ci sarà una conferenza stampa.

Samuel De Chiara ha ottenuto il pass per i Mondiali di Celje di metà ottobre e il numero degli azzurri sale dunque a sette.

Il presidente e il segretario generale Giuseppe Marino hanno presenziato agli incontri delle Nazionali ospitati a Bolzano e Di Napoli si è complimentato con il Comitato Organizzatore, guidato da Ardelio Michielli, presidente del Comitato FITeT di Bolzano, per l'ottima organizzazione dell'evento e per la bella cornice di pubblico.

Sono arrivate molte richieste per frequentare i corsi di Aspirante Giudice Arbitro e il loro reclutamento permetterà, in futuro, di offrire un servizio migliore a tutte le società.

Sul fronte delle attività promozionali, a Terni si è tenuta una  nuova sessione di preparazione del progetto Ping Pong 4 All, la FITeT ha partecipato alla manifestazione Hearth Day a Villa Borghese con uno stand e agli Internazionali d’Italia di tennis con dei tavoli. Nei prossimi giorni sarà protagonista a Rimini Wellness, dove effettuerà una serie di esibizioni e allenamenti di tennistavolo con un gruppo di atlete delle Nazionali giovanili

È poi avvenuta la ratifica delle deliberazioni del presidente ed è stato approvato il Conto Economico 2017. I revisori dei conti hanno espresso il loro parere favorevole. Il bilancio è stato, inoltre, certificato dalla società di revisione contabile Deloitte & Touche.

Il vicepresidente vicario Carlo Borella ha illustrato alcune proposte di modifica al regolamento dell’attività a squadre femminile, che coinvolgono la serie A1, che saranno pubblicate con tempestività. È stato deciso inoltre di istituire uno specifico campionato italiano a squadre giovanile distinto dai Campionati Italiani Giovanili, nell'ambito dei quali si svolgeranno, dunque, le sole gare individuali. Questo nuovo campionato avrà luogo in un fine settimana che sarà liberato dall’annullamento di uno dei tre tornei nazionali giovanili attualmente esistenti.

Il vicepresidente Giacomo Barbieri ha spiegato, poi, i cambiamenti apportati al regolamento dell’attività individuale. Sarà introdotta la sesta categoria. Tutti i tornei regionali predeterminati saranno valevoli per la qualificazione ai Campionati Italiani.  Si svolgeranno tre Giornate Rosa, che saranno in programma al nord, al centro e al centro-sud.

Dopo aver affrontato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, il Consiglio Federale ha concluso i suoi lavori.