Banner MINI bando Over65 B 3

Lutto tennistavoloAbbiamo appreso la triste notizia dell'improvvisa scomparsa di Rita Bocale, che è stata per lungo tempo atleta di riferimento della Regaldi Novara. Negli anni 1960-'70 ha conquistato numerosi e importanti successi sia a livello nazionale sia locale.

Dopo alcune esperienze nello sport scolastico di atletica e pallavolo, è entrata nel club piemontese ancora quattordicenne e ha velocemente acquisito la padronanza del tennistavolo grazie al paziente lavoro di De Cerce e Massolo e all'impatto con i "mostri sacri maschili" dell'epoca  (Buscaglia, Ballarin Scarioni, Cagliero, Bertoncello e altri). In campo femminile si è affiancata alle sorelle Bertoncello e alla compianta Gabriella Brustia.

Ha giocato per molti anni nelle squadre regaldesi di serie B e di serie A e sul fronte individuale ha conquistato quattro titoli italiani: uno giovanile nel 1968 (singolo juniores FARI) e i successivi nel 1971 (doppio misto di 3ª categoria con  Mauro Bertoncello), nel 1977 (singolare 2ª categoria.) e nel 1979 (doppio misto 2ª categoria con Marco Buscaglia). Ha completato il suo bilancio tricolore con quattro argenti e sei bronzi.

Nelle stagioni 1979-80 e 1980-81 si è accasata alla "FIAT Carrelli Elevatori" di Bari, disputando la serie A e ottenendo altri prestigiosi risultati. Ha lasciato l'attività agonistica per impegni di lavoro, ma nel 2006 è ritornata nel mondo del tennistavolo, andando a insegnare il nostro bellissimo sport   ai ragazzi delle scuole.

A chi ha avuto la fortuna di conoscerla, mancheranno il suo sorriso e la sua cordialità.

Il presidente Renato Di Napoli, il Consiglio Federale e il pongismo italiano sono vicini alla famiglia e alla Regaldi, in questo momento di lutto.