Banner MINI bando Over65 B 3

L'ultimo stage di gruppo organizzato dal Comitato Regionale FVG per il “Progetto Italia” si è tenuto al Palazzetto dello Sport di Cervignano. Sono stati convocati i due gruppi, ragazzi di alto livello e giovanissimi, che hanno lavorato separatamente, seguiti da sparring e allenatori.
La prima fase è stata dedicata alla parte atletica, sia per i grandi sia per i piccoli, con corsa di riscaldamento, esercizi di potenziamento muscolare e stretching. Successivamente il gruppo di alto livello, composto da Francesca Pilotto, Giorgia Dapretto, Pietro Loda, Alessio Stibiel, Michele Vigini, Davide Bassi Mangilli, Massimo Pischiutti ed Eric Bertolini, ai quali si sono aggregati Dennis Forgiarini e Salvatore Coppolino, sotto la guida del tecnico Erich Schuster, ha lavorato al tavolo con schemi prima e poi con partite di doppio in preparazione ai Campionati Italiani Giovanili.
Il gruppo dei piccoli invece era composto da Luca Castenetto (Udine 2000), Pietro Ziani, Jessica Tavano, Andrea Bortoli, Stella Bortoli (D’Aronco Gemona), Mateo Bosnjak, Luca Denich (Quadrifoglio Cervignano), Diego Russo (Dlf Isontino), Francesco Trevisan (Azzurra Gorizia), Jacopo Versolatto, Andrea Fabris (Latisana), Matteo Lubrano (Trieste Sistiana), con la partecipazione anche del gruppo Cus Udine, con Alessandro Chiozza, Francesco Baroni, Lorenzo Baroni, Giovanni Parise, Mario Parise, Antonio Cantarutti, Giovanni Flaibani, accompagnati da Enrico Mascelloni. Tutti hanno lavorato in preparazione alla manifestazione Ping Pong Kids, con le prove del salto della corda, del salto in lungo da fermo, della corsa e del lancio della palla, prima d'impegnarsi al tavolo, seguiti dai tecnici Diego Derganz e Gino Liubicich e dagli sparring Stefano Dapretto, Alessandro Coppolino, Francesca Iozzi, Luis Trevisan, Matteo Sabbadini, Ivano Versolatto, Alessandro Bortoli e Alessandro Isgrò.

Nel pomeriggio, l’allenamento è stato dedicato esclusivamente ai più piccoli. Nella prima parte si è lavorato sulle ultime prove per il Ping Pong Kids, mentre nella seconda, grandi e piccoli si sono sfidati in torneo.
Tra i grandi ha avuto la meglio Luis Trevisan, in finale su Diego Derganz, mentre al terzo posto si è classificato Alessandro Isgrò e al quarto Ivano Versolatto. Il promettente Francesco Trevisan (classe 2010) ha partecipato al torneo con i grandi e si è comportato benissimo. Tra i piccoli, nel tabellone A, ha vinto Luca Castenetto, in finale su Giovanni Parise, terzo posto per Mario Parise e quarto per Jacopo Versolatto. Nel tabellone B si è imposto Andrea Bortoli, in finale su Francesco Baroni, terzo Andrea Fabris e quarto Lorenzo Baroni.
Lo stage si è concluso con alcuni esercizi di stretching e rilassamento muscolare.

Stage Progetto Italia Friuli 10 aprile 2016