Banner MINI bando Over65 B 3

Doppio appuntamento per il “Progetto Italia” in Friuli Venezia Giulia, con il quinto stage stagionale e il sesto raduno di selezione e preparazione per la Coppa delle Regioni.

Il primo si è svolto al Liceo Einstein di Cervignano del Friuli ed è stato dedicato agli atleti del 2002-2010. Vi hanno preso parte Diego Russo, Dennis Forgiarini, Luca Riccobon, Jacopo Versolatto, Pietro Ziani, Andrea Fabris, Samuel De Berardinis, Luca Castenetto, Andrea Bortoli, il piccolissimo, ma non meno agguerrito degli altri, Francesco Trevisan e la new entry Stella Bortoli.

Gli sparring presenti invece sono stati Matteo Sabbadini, Luis Trevisan, Ivano Versolatto, Pietro Loda, Alessandro Isgrò, Marco Bortoli e Marco De Berardinis, seguiti dai tecnici regionali Diego Derganz e Gino Liubicich.

Ospite d'eccezione dell'evento è stato il tecnico federale Enrico Rech Daldosso, che ha seguito tutto lo stage, in particolar modo la preparazione atletica, mettendo le sue conoscenze a disposizione dei ragazzi e degli sparring presenti.

Si è iniziato come sempre in palestra con la parte di preparazione fisica. Dato il numero leggermente ridotto dei ragazzi (dovuto alla concomitanza con i concentramenti di campionato) e invece l'ampia presenza di sparring, c’è stata la possibilità di far lavorare individualmente ogni ragazzo con uno sparring dedicato, sui 12 tavoli montati dalla società incaricata Quadrifoglio di Cervignano.

Dopo il tecnico regionale Gino Liubicich ha organizzato un torneo di doppio. Tra i ragazzi si sono imposti Luca Riccobon e Luca Castenetto, seguiti da Diego Russo e Francesco Trevisan, terzo posto per Samuel De Berardinis e Stella Bortoli. Tra gli adulti hanno vinto Marco De Berardinis e Luis Trevisan, davanti a Diego Derganz e Dennis Forgiarini e a Pietro Loda e Ivano Versolatto. A fine torneo, l'ultima mezz'ora è stata dedicata allo stretching e scioglimento.

Il secondo stage invece si è tenuto a Sgonico, in occasione della seconda prova del torneo “Invito al tennistavolo” facente parte del circuito dei tornei validi per la qualificazione degli atleti promozionali alla prova regionale del Ping Ping Kids. Gli atleti che hanno partecipato sono stati: Andrea e Stella Bortoli, Luca Ceppa, Salvatore Coppolino, Dennis Forgiarini, Erik Giacomini, Matteo Lubrano, Romeo Nava, Matteo Parenzan, Lorenzo Rossini, Diego Russo e Jessica Tavano.

Dopo la preparazione fisica, si è passati alle gare individuali per la selezione della rappresentativa della Coppa delle Regioni. Nel pomeriggio, dopo il riscaldamento comprensivo di gara di salti della corda vinta da Salvatore Coppolino, sono stati provati i doppi misto e maschile, mentre i più piccoli sono stati seguiti al cesto dai tecnici (Diego Derganz e Gino Liubicich) e dagli sparring (Matteo Sabbadini, Alessandro Isgrò e Alessandro Coppolino) presenti.

Stage Friuli 28 febbraio e 13 marzo 2016