Banner MINI bando Over65 B 3

L'ultimo stage giovanile del Progetto Italia organizzato dal Comitato Fitet della Lombardia ha avuto un doppio successo. L'appuntamento si è infatti svolto in due sedi, nelle palestre di Saronno (Varese) e Coccaglio (Brescia), letteralmente prese d'assalto dai migliori giovani della Regione.

«A Coccaglio - spiega il vice referente tecnico regionale lombardo Giorgio Allieri -  abbiamo effettuato un impegnativo programma di allenamento. La prima parte dello stage, della durata di 90', è stato dedicato al lavoro più intenso sia sul palleggio sia con schemi e scambi con palla sempre in campo. Successivamente ci siamo concentrati sulla velocità negli spostamenti delle gambe, con schemi di diritto e rovescio. La seconda parte è stata rivolta al servizio e alla risposta. Per finire abbiamo fatto schemi su gioco aperto e palle lunghe lontano dal tavolo, per abituare i nostri pongisti a palle con velocità e traiettorie diverse, quindi con rotazioni e tempi d'impatto differenti. Gli atleti presenti hanno risposto con impegno e attenzione a quanto è stato chiesto loro».

Altrettanto proficuo è stato il raduno di Saronno. «Siamo molto soddisfatti - afferma il tecnico Valerio Romanò - del lavoro svolto. Nella prima parte per una trentina di minuti abbiamo fatto preparazione fisica, con esercizi di forza, rapidità e propriocezione a circuito. Poi abbiamo focalizzato l'attenzione sul servizio, la risposta e il successivo riposizionamento. Successivamente ci sono stati tecnica di base, pausa, cesti e un'attività finale mirata al flip, prima della chiusura con le classiche partite, unite a un po' di stretching». 

Allo stage di Coccaglio hanno partecipato gli atleti Marco Baiguini, Paolo Martinelli e Tommaso Verdi (Tt Coccaglio), Milena Busnardo e Cecilia Cicuttini (Tt Castel Goffredo), Camilla e Luca De Sanctis (Tt Vallecamonica), Federico Gaglione, Gabriele Lancini e Dario Morandi (Tt Marco Polo), Thomas Giacometti e Thomas Pesenti (Tt Olimpia) e Luciana Mossini e Silvia Spini (Tt Ardenno), con i tecnici Giorgio Allieri ed Eugenio Burini e gli sparring Luca Frusca e Fabrizio Tedeschi.

A Saronno erano invece presenti Luca Cassago ed Elettra Valenti (SD Milano Sport), Tommaso Ferrari (Tt Angera), Lorenzo Mariani (Tt Vigevano), Simone Monti (Tt Villaguardia), Daniele Paleari (Tt Guanzate) e Luca Crepaldi e Andrea Osorio (Tt Saronno), con i tecnici Claudio Rabaglino e Valerio Romanò e gli sparring Ivan Gemma e Simone Maltempo.

Stage Lombardia 28 febbraio 2016 Coccaglio

 

Stage Lombardia 28 febbraio 2016 Saronno