Banner MINI bando Over65 B 3

bosaLa Sardegna diventa una bella vetrina per i forestieri che nel  prossimo week end parteciperanno agli importanti eventi internazionali  di Bosa e di Norbello.
Si comincia venerdì 24 sull’incantevole  cittadina solcata dal fiume Temo dove si darà vita alla quarta  edizione del Torneo Internazionale Veterani di Tennis Tavolo. Il  patron Efisio Pisano, coadiuvato dalla sua società di appartenenza, Il  Cancello di Alghero, da mesi è alla prese con la macchina  organizzativa. Ma è grazie  all’entusiasmo del medico in pensione che quest’iniziativa sta  riscuotendo numerosi consensi in Europa e nel mondo.

Lo stesso Efisio  snocciola un po’ di numeri e qualche nome altisonante che fino a  domenica 26 aprile varcherà la soglia della Palestra scolastica di via  Gramsci n. 2. “Al IV Sardinian Veteran International di Bosa sono  iscritti 81 atleti provenienti da numerosi paesi europei (Belgio,  Irlanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Estonia, Lituania, Romania) ed  africani (Nigeria). Tanti anche gli atleti della Penisola (arriveranno  da Torino, Milano, Como, Bergamo, Vicenza, Manzolino, Modena, Roma).

In campo femminile spicca la campionessa del mondo di doppio e  finalista del singolo over 60, l'irlandese Teresa Dennevay e la  campionessa europea di doppio over 50, la rumena Maria Gaftea. 
Un'altra forte giocatrice è la Lituana Hingrida Makneviciene negli  over 40. In campo maschile di rilievo negli over 40 i belgi Giovanni  Basso e Frederic Messina, il nigeriano Kaiode Mbenga, l'estone Andres  Horak. E gli italiani Alessandro e Giovanni Bisi. Tra i sardi Carlo  Fois, Maurizio Muzzu (Il Cancello Alghero), Riccardo Lisci (TT  Guspini). Negli over 50 l'estone Ernat Masik e lo spagnolo Pere Porta,  cui si aggiungono i modenesi Giovanni e Guido Bisi, il milanese  Offredi ed il genovese Morino. Tra i sardi Roberto Murgiano. Negli  over 60 gli inglesi Michael Jonston ed Andrw Blackader, gli italiani  Ciro Stefani e Guido Castaldini di Manzolino, Arnaldo Morino di Genova  ed il milanese Giovanni Confalonieri. Tra i sardi Bruno Pinna,  Giancarlo Pili (ITC Enrico Fermi Iglesias), Fabrizio Carta (TT  Monserrato), Giampaolo Manca (La Saetta). Negli over 70 il favorito è  Sergio Cerioni di Vicenza seguito da Mario Littarru (TT Oristano),  Efisio Pisano, Dino Aresu (Fintes Cagliari). Forti il torinese Paolo  Demartini ed il comasco Gaetano Magatti”. Come da tradizione anche gli  aspetti ricreativi e gastronomici avranno il solito tocco speciale. “È  prevista la possibilità di tour in barca sulla costa Bosa-Alghero –  conclude Efisio Pisano – e anche sul fiume Temo. Ogni sera e alle  premiazioni, degustazione del vino Malvasia tipico di Bosa e prodotti 
sardi. La sera di sabato 25 aprile cena all'hotel Mannu.

Week end internazionale end anche a Norbello con i quarti di finale  della coppa europea TT Intercup. Sabato 25 aprile, alle 18,30, sfida  interessante tra i giallo blu locali e i viennesi dello TT Sportklub  che militano nella Bundesliga Maschile 2 (verosimilmente paragonabile  alla nostra A2 maschile), dove occupano il sesto posto.

nella foto Efisio Pisano (contributo Fitet Sardegna)