Banner MINI bando Over65 B 3

giochiregioniaustriaRiceviamo dai dirigenti del Friuli Venezia Giulia il resoconto sull'annuale edizione dei Giochi delle Tre Regioni che anche quest'anno, in Austria, ha visto gli atleti di tennistavolo della regione ottimi protagonisti.

GIOCHI DELLE TRE REGIONI 2012: SEI SPORT IN VETRINA.


NEL TENNISTAVOLO IL F.V.G. MEDAGLIA D’ARGENTO.

L’Austria ha ospitato il 14 e 15 Settembre i Giochi delle Tre Regioni 2012 (Friuli Venezia Giulia, Karinzia e Slovenia). La Regione F.V.G. era rappresentata dal Dottor Giuseppe Mileo (in foto con Gino Liubicic e la giovane Lisa Bressan sulle tribune dello Sport Park di Klagenfurt).

Gli sport dell’evento sono il calcio, la pallavolo femminile, il basket maschile, il tennis, il tennistavolo e l’atletica leggera.

La manifestazione è periodica e si svolge ogni anno; dopo questo canonico periodo si sono ritrovate così le compagnie di dirigenti, tecnici ed accompagnatori, amicizie che nel tempo si sono ormai consolidate. Un’edizione in cui le due squadre giovanili (maschile - in foto con la formazione slovena formata da Paulin, Jorgic, Kozul e Sfiligoj - e femminile) di tennistavolo della Regione non hanno demeritato portando a casa nella competizione a squadre, sia nel maschile che nel femminile, il secondo posto assoluto. Nel singolare i nostri quattro atleti si sono classificati a pari merito al quinto posto dopo i forti (nazionali) sloveni e prima dei quattro austriaci. La finale del singolo maschile è stata vinta da Sfiligoj su Kozul al quinto set (-1,8,-3,9,11). Per il singolare delle ragazze (nella foto riprese al tavolo dall’alto), invece, Claudia Micolaucic di Trieste ha conseguito la terza piazza lottando per entrare in finale. Anche qui al primo e secondo posto le nazionali slovene. Al quarto posto a parimerito si sono collocate la Bressan, la Pilotto e la Gubiani. Al quinto posto si sono piazzate le atlete austriache. Le atlete del F.V.G. rispondono ai nomi di: Lisa Bressan (Azzurra Gorizia), Claudia Micolaucic (Kras Sgonico) Francesca Pilotto (Sistiana) e Anna Gubiani (D’Aronco Gemona). Qui veramente bene la decenne Lisa Bressan che ha ancora quattro anni davanti a lei di militanza nei Giochi e che …prenota nei prossimi appuntamenti risultati ben più importanti. Bene Claudia; buoni risultati per Francesca ( visitata nel secondo giorno dai propri genitori) ed Anna. I Maschi, tutti di un buon livello tecnico e che si allenano sempre con il tecnico in Società, rispondono ai nomi di: Eric Bertolini di Pozzecco e Massimo Pischiutti di Gemona (Rangers Udine), Michele Vigini di Trieste (Astra S. Vito) e Marco Bressan di Gorizia (Azzurra). Bravissimi tutti con un appunto per Massimo: quello di …andarsene con la testa ogni tanto dal set perché poi diventa difficilissimo recuperare.

Per i tecnici delle Società è già partita la comunicazione con nota tecnica e sul comportamento degli atleti (quest’ultimo veramente encomiabile).

Per il Comitato Regionale del Presidente Sonja Milic hanno accompagnato i giovani l’ex Presidente Regionale Enrico Mascelloni (CUS Udine) ed i tecnici Gino Liubicich (DLF Isontino) e Diego Derganz (Astra S.Vito) entrambi triestini.

Una nota sull’organizzazione in generale dei giochi: siamo più bravi noi.