Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile FITeT Sicilia a Messina per la Coppa delle Regioni 2024 1A Messina, nella palestra di Villa Dante, in preparazione alla Coppa delle Regioni, si sono svolti due giorni di stage regionali giovanili.

L'occasione è stata propizia per consentire la partecipazione non solo agli atleti che rappresenteranno la Sicilia alla manifestazione in programma a Molfetta, ma anche ad altri giovanissimi pongisti che già hanno avuto modo di mettersi in luce.

Il primo giorno erano presenti Federico Bellissimo (Germaine Lecocq), Adriano e Sofia Calabrese ed Enrico Di Pietro (Top Spin Messina), Viola Formica (Vi.Ga.Ro. Siracusa), Beatrice Venuto (Astra), Nicolò Gionfriddo (TT Canicattini) e Federica Amato (TT Olimpicus) e il secondo giorno nuovamente Bellissimo, Enrico Di Pietro, Adriano e Sofia Calabrese e Amato e, con loro, Riccardo Dipietro e Simone Mangione (Eos Enna), Marco Cirivello, Martina Caronna e Clara Cumbo (Himera G. Randazzo).

Stage giovanile FITeT Sicilia a Messina per la Coppa delle Regioni 2024 2Il referente dell’area tecnica regionale Marcello Puglisi e i tecnici Michele Giardina e Wang Hong Liang hanno seguito tutti gli allenamenti, coadiuvati il primo giorno da Fabio Amenta e il secondo da Giuseppe Amato e Massimiliano Mondello.

«Sono stati due giorni di intenso lavoro e davvero proficui - commenta Puglisi - con la partecipazione di giovani atleti provenienti da diverse province siciliane. La sessione mattutina si è svolta dalle 10 alle 12,30 e la pomeridiana dalle 14.30 alle 17. Naturalmente si è curata notevolmente la preparazione fisica, prestando molta attenzione ai movimenti  del corpo, del busto e delle gambe. Successivamente, per l’allenamento al tavolo, si è passati dagli scambi ai topspin, ai servizi e alle relative risposte. Visto che nella Coppa delle Regioni è previsto il doppio (maschile e misto), ne abbiamo approfittato per provare questa specialità, anche perché, essendo di società diverse, i ragazzi non avevano avuto modo di effettuare un allenamento specifico. Penso che sia stata un’esperienza positiva. I ragazzi sono tutti più piccoli rispetto al 2009, che è l’anno di nascita previsto per la partecipazione alla manifestazione, e questo è un dato estremamente favorevole, dal momento che anche nella prossima edizione della Coppa delle Regioni si potrà puntare sugli elementi che schiereremo quest’anno. Non è mancato il divertimento e i ragazzi erano molto motivati e si sono impegnati al massimo. I genitori, vedendoli rientrare a casa pieni di entusiasmo hanno espresso la loro gratitudine a noi tecnici».