Banner MINI bando Over65 B 3

Stage giovanile congiunto FITeT Umbria e Marche 27 29 dicembre 2023I Comitati Regionali FITeT Umbria e Marche hanno collaborato con successo alla realizzazione di uno stage giovanile di preparazione fisica e tecnica, che si è svolto nella palestra della Polisportiva Clementina a Jesi, dal 27 al 29 dicembre.

Questo evento è il risultato di una lunga storia di collaborazione e cooperazione fra le due Regioni, che mira a superare i confini territoriali ea  offrire agli atleti un’opportunità di crescita in contesti diversi dal solito. La riuscita del raduno è stata resa possibile dall’ottima organizzazione di John Ippoliti e Marco Berzano, presidenti rispettivamente della FITeT Umbria e della FITeT Marche. Un ruolo fondamentale è stato svolto dai referenti tecnici regionali Federico Baciocchi e Lorenzo Braccioni per l’Umbria e Gabriele Barchiesi e Andrea Notarnicola per le Marche.

Stage giovanile congiunto FITeT Umbria e Marche 27 29 dicembre 2023 2L’attività è stata pianificata con cura e gestita in grande sintonia dai tecnici delle due Regioni. Le giornate erano suddivise in due sessioni di di 2 ore ciascuna, precedute da una preparazione fisica di 30/40 minuti.

Durante la parte atletica, i ragazzi hanno affrontato esercizi mirati alla coordinazione oculo-manuale, all'appoggio e alla spinta dei piedi, all'equilibrio e alla rapidità. Gli allenamenti al tavolo sono stati progressivi, includendo esercizi di continuità, collegamento dei colpi in scambio e topspin, servizio e risposta e presa di iniziativa e gioco contro l’iniziativa.

Stage giovanile congiunto FITeT Umbria e Marche 27 29 dicembre 2023 tecnici con Massimo CostantiniLo stage si è concluso con un torneo a premi, seguito da un pomeriggio di allenamento libero organizzato dal Comitato Regionale FITeT Marche. Ospite d’onore è stato il tecnico Massimo Costantini, reduce dal Camp ITTF in Cina con i migliori Under 15 del mondo, che ha avuto modo di visionare il lavoro degli atleti e dei tecnici, offrendo a tutti spunti e consigli.

I feedback positivi ricevuti dai giovani testimoniano il successo dell'esperienza e il divertimento e la motivazione generati. Lo stage ha anche raggiunto una finalità sociale, consentendo ai presenti d’instaurare nuove amicizie. Al termine tutti si sono salutati, esprimendo il desiderio di ritrovarsi al torneo nazionale giovanile in programma dal 4 al 7 gennaio al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni..

I tecnici sono rimasti soddisfatti e hanno apprezzato l'impegno costante dei ragazzi, per oltre 6 ore al giorno in massima condivisione.

Ecco l'elenco dei partecipanti:

Comitato Regionale FITeT Umbria:

  • Giacomo Bevilacqua (ASD TT Valle Umbra)
  • Daniel D'Alessandro, Nicolò Pierini ed Erica Pattoia (AS$D Perugia TT)
  • Pietro Paloni e Raffaele Dal Soglio (ASD TT Spoleto)

Comitato Regionale FITeT Marche:

  • Tommaso Cinotti e Alessandro Fattorini (TT Fortunae ASD)
  • Leonardo Balzani (ASD UPR Montemarciano)
  • Matteo Belardinelli (ASD TT CUS Camerino)
  • Alessandro Ausili (ASD TT Fabriano Fenalc)
  • Giovanni Cesaretti e Samuele Palombini (Polisportiva Clementina ASD)