Banner MINI bando Over65 B 3

Juvenes San Marino 40 anni Renato Di Napoli con Stefano Piva e Gian Battista SalvagniLa Juvenes Repubblica di San Marino ha festeggiato un doppio importante anniversario. La Polisportiva è nata 70 anni fa e la sezione tennistavolo ha invece compiuto 40 anni. Il merito è stato di don Giuseppe Innocentini, detto don Peppino, che, appena diventato sacerdote, è arrivato a San Marino e ha montato un tavolo da ping pong nella soffitta della chiesa di Serravalle. Ha radunato un po' di giovani e nel 1953 ha fondato la società.

Negli anni '70 l'attività pongistica si è sviluppata all'interno del Centro Sportivo Italiano (CSI). La svolta è stata la nascita della Federazione Sanmarinese Tennistavolo nel 1981. Due anni dopo Gian Battista Silvagni, che è l'attuale presidente della Polisportiva, e Claudio Stefanelli, che dal 2005 è il direttore tecnico del tennistavolo e della Nazionale, in accordo con don Innocentini, hanno deciso di affiliare la Juvenes alla FITeT.

Sono stati 40 anni ricchi di soddisfazioni, con le 9 titoli, 16 argenti e 27 bronzi vinti ai Campionati Italiani Giovanili e di categoria e altri podi ottenuti nei tornei nazionali. La prima squadra femminile ha raggiunto la serie A1 e la maschile è stata più volte in A2.

Juvenes San Marino 40 anni gruppo di dirigenti e atletiLa Nazionale ha partecipato a 15 edizioni dei Mondiali e degli Europei e a 24 degli Europei Giovanili, oltre a cinque qualificazioni olimpiche, alle Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010 e Buenos Aires 2018, agli European Games di Baku nel 2015 e di Cracovia nel 2023, a cinque Giochi del Mediterraneo e 14 Giochi dei Piccoli Stati d'Europa. In questa ultima manifestazione ha conquistato dal 1995 a oggi sette ori, dieci argenti e 28 bronzi.

Per celebrare il settantennio, è stata emessa una cartolina numerata con annullo postale ed è stata realizzata una medaglia. Sono usciti due libri, uno sulla Polisportiva curato da Piero Bronzetti, e un secondo dedicato ai 40 anni della sezione tennistavolo e della Federazione, a opera di Gian Battista Silvagni, con la collaborazione della Federazione Sanmarinese Tennistavolo.

La cartolina e la medaglia sono state presentate nel corso di una cena di gala, organizzata al Rose’n Pub&Bowl di Serravalle, che ha coinvolto oltre 80 ospiti e alla quale ha partecipato anche il presidente Renato Di Napoli.

Juvenes San Marino 40 anni gruppo intervento Renato Di Napoli con Gian Battista SilvagniIl numero uno della FITeT ha elogiato la società, che si è sempre distinta per i risultati, ma anche per stile e per educazione dei propri atleti e dirigenti.

Hanno preso la parola anche Silvagni, che ha fatto gli onori di casa, don Peppino, che è stato a lungo il motore propulsore di tutto il movimento e a 95 anni continua a essere un grande appassionato di sport, il ministro dello Sport di San Marino Teodoro Lonfernini e i presidenti della Federazione Tennistavolo Stefano Piva e delle altre Federazioni in cui la Juvenes opera.

La serata è proseguita all’insegna della convivialità e delle emozioni, suscitate dai ricordi di molti anni trascorsi assieme.