Banner MINI bando Over65 B 3

Format Giovanile FITeT Trentino gruippo con Yang MinIl Comitato Provinciale FITeT Trentino ha completato l’ultimo Format Giovanile della stagione, che ha visto una buona risposta in termini di partecipazione da parte delle società e si è segnalato anche per una valenza etica, grazie alla partnership intrapresa con AVIS Trento della presidente Danila Bassetti, con lo slogan “DONA SANGUE: Un topspin per la Vita!”.

L’addetto stampa del Comitato Giovanni Delama ci segnala che in provincia di Trento, dove il numero dei tesserati è al primo posto in Italia in rapporto con la popolazione, i tesserati giovanili sono 140, di cui 101 (77 maschi e 24 femmine) hanno partecipato almeno a un format giovanile. Le società che hanno inviato loro atleti sono state otto: AS Olimpia Arco Tennistavolo, AS Tennistavolo Lavis, Circolo Tennistavolo Cles, Gruppo Sportivo Bolghera, Polisportiva “Gruppo TNT” Mezzolombardo, US Castelnuovo, USD Virtus Rovere e US Oratorio Perginese. Nei tornei disputati all’interno dei format sono stati giocati complessivamente 426 incontri per 38 gironi totali, con gli atleti suddivisi per categorie.

Format Giovanile FITeT Trentino Davide Capsoni e Danila Bassetti«La formula stage e torneo piace - spiega il consigliere provinciale Enrico Panizza, responsabile della categoria Under 11 - la competizione a vari livelli gratifica molti più ragazzi, premiando così l’impegno anche dei meno talentuosi. Seguendo i giovanissimi ho potuto mettere alla prova gli atleti anche nelle prove motorie, previste per la manifestazione nazionale Ping Pong Kids, e ho notato che sono state accolte con piacere e volontà di migliorarsi da un appuntamento all’altro. Durante la stagione agonistica, ho notato in più casi dei miglioramenti tecnici, segno che le società con i propri tecnici fanno un buon lavoro. Un’altra novità è stata la partecipazione anche del settore promozionale Under 11, che ha così permesso l’avvicinamento alla nostra disciplina in maniera più graduale. La presenza in più occasioni del tecnico federale Yang Min, allenatore e atleta di spicco, è stata molto importante. Yango ha saputo affascinare sportivamente i ragazzi e ha fornito a noi tecnici alcuni spunti importanti sull’attività da svolgere con i giovani atleti».

Format Giovanile FITeT Trentino a lezione da Yang MinPer Gabriele Larentis, consigliere e responsabile delle categorie Under 13 e Under 15, «il format è stato sicuramente molto positivo in relazione agli obiettivi prefissati, quali il coinvolgimento di più ragazzi possibili. L’altro aspetto positivo è la cresciuta coesione tra le società. Anche se non esiste un vero e proprio momento di confronto, con questa modalità si riesce ad avere la presenza contemporanea di più tecnici in momenti diversi della stagione e ci si può confrontare sullo stato dei ragazzi e delle società. I numeri certificano che le società stanno lavorando bene sul settore giovanile e si vede anche un miglioramento tecnico». Con i colleghi concorda il consigliere Maxim Moiseev.

Format Giovanile FITeT Trentino lo staffValore aggiunto dei format è stato, dunque, anche il tecnico Yang Min. «Il comitato presieduto da Davide Capsoni, che è giovane e appassionato, - afferma il tecnico - può contare su numerosi ragazzi e ha investito molte energie nella loro crescita. Ho notato dei miglioramenti in ogni stage che ho osservato. Sono stato molto felice di stare insieme con persone umili e gentili, che hanno passione per questo sport. Ho avuto anche occasione di dare qualche suggerimento ai tecnici delle società nei frequenti incontri in cui discutevamo di tecnica e soprattutto di impostazione. Questa crescita collettiva direi che è una caratteristica del tennistavolo trentino».

Format Giovanile FITeT Trentino i ragazzi e Yang MinIl bilancio complessivo spetta al presidente Capsoni:«ll Format Giovanile giunto alla seconda edizione ha riscosso un grande successo e il numero dei partecipanti è stato in crescita rispetto all'anno precedente. Mi ritengo soddisfatto non solo per questo incremento, ma anche perché ho visto una squadra di lavoro che si è consolidata in questa stagione sportiva. Queste persone hanno dedicato il loro tempo e la loro competenza per offrire un servizio sempre migliore ai giovani tesserati, che saranno il futuro del tennistavolo trentino. Questo è stato possibile anche grazie al prezioso supporto di AVIS Trento, FITeT, SSF e degli altri enti».

Su tutta l'attività svolta è stato realizzato un video, che è stato caricato su YouTube ed è visualizzabile al link   https://www.youtube.com/watch?v=nhPoeNGdx8o.

Le foto sono di Marco Oss

Ecco le classifiche generali dei tre format per categoria:

PROMOZIONALE

  1. BORGHESI FILIPPO - CTT CLES
  2. MAIMONE NICCOLO' - OATT ARCO
  3. STETCO DAVID - CTT CLES

UNDER 11

  1. ROTUNDO ANDREA - OATT ARCO
  2. PORUSHNYK MAKSYM - ASDTT LAVIS
  3. BONVECCHIO NICOLO' - ASDTT LAVIS

UNDER 13

  1. DELEDDA MANUEL - CTT CLES
  2. YAVORIVSKA EVELINA - ASDTT LAVIS
  3. MARINO THOMAS - US PERGINESE

UNDER 15

  1. DE ANGELIS EDOARDO - US VIRTUS ROVERE
  2. FRANZOI SARA - CTT CLES
  3. BENAI AHMED - ASDTT LAVIS

UNDER 17

  1. FRANZOI THOMAS - CTT CLES
  2. UGOLINI MARCO - ASDTT LAVIS
  3. DELAMA DOMENICO - GS BOLGHERA

UNDER 19

  1. ANDREATTA MATTIA - ASDTT LAVIS
  2. TONIOLLI RICCARDO - GS BOLGHERA
  3. FACENDA SAMUELE - GS BOLGHERA

UNDER 21

  1. VALSECCHI FEDERICO - US CASTELNUOVO
  2. FRIOLI SEBASTIANO - OATT ARCO
  3. COMPER ALESSIO - US VIRTUS ROVERE