Banner MINI bando Over65 B 3

Corso tecnici in Sicilia gennaio 2018Si è svolto a Messina, nell’impianto di Villa Dante, un corso di aggiornamento per tecnici federali promosso dal Comitato Regionale Sicilia, dedicato espressamente alla qualificazione dei tecnici che si occupino nelle proprie società del Settore Giovanile.

L’iniziativa, programmata nell’ambito del Progetto Giovani 2017-18 del C.R. Sicilia, è stata finalizzata tanto ad accrescere le competenze specifiche quanto a ricercare una maggiore uniformità didattica con lo staff tecnico del Comitato da parte degli operatori dei club che curano un proprio vivaio.

A tenere il corso è stato il tecnico delle Nazionali Giovanili Umberto Giardina, con il supporto del referente tecnico regionale Michele Giardina e del suo vice e coach della Top Spin Messina, Wang Hong Liang.

Molti gli argomenti trattati, dal ruolo fondamentale dell’inserimento nella seduta di allenamento di un'accurata preparazione motoria, alle corrette tecniche da utilizzare per l’apprendimento della gestione del corpo nella esecuzione dei movimenti, nella prospettiva di adeguamento ai più moderni canoni di gioco.

 Nella sessione pomeridiana si è dato ampio rilievo alla parte più propriamente tecnico-tattica dell’insegnamento, concentrandosi sulle problematiche legate a una corretta esecuzione dei colpi e alla gestione tattica delle situazioni di gioco.

«Questo evento - spiega Umberto Giardina - è stato importante per poter creare il giusto feeling tra lo staff tecnico regionale, che si occupa di selezionare i giovani  talenti che emergono dalle società per poi proporli nell’ambito del Progetto Italia, e coloro che quotidianamente hanno il compito di farli crescere. Omogeneizzare il linguaggio tecnico e adeguarlo al più moderno stile di gioco è stato l’obiettivo dell’incontro con i tecnici siciliani. Sono sicuro che in futuro avremo altre occasioni di confronto e di crescita».

Al termine del corso, il presidente della FITeT Sicilia Paolo Puglisi, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha tenuto a consegnare ai tecnici l’attestato di partecipazione, dando  l'appuntamento alle prossime iniziative previste dal programma 2018 del Progetto Giovani del C.R. Sicilia.