Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare maschile giovanile 1 5La prima giornata dei Campionati Italiani paralimpici è stata riservata alle gare giovanili ed esordienti. Nel singolare giovanile maschile di classe 1-5 (il podio nella foto di Domenico Vallorini), Matteo Orsi (Tennistavolo Savona) ha sconfitto per 3-0 (11-2, 11-7, 11-2) Francesco Zappone (Gasp Moncalieri) e nel femminile Carlotta Ragazzini (Lo Sport è Vita Onlus) ha battuto per 3-0 (11-6, 11-4, 11-7) Lucia Marchese (Sport Club Etna).

«Sono sodisfatto di questo mio periodo - spiega il 18enne Orsi - coronato da un ottimo Lignano Master Open. L’anno scorso avevo vinto il giovanile, ma nell’assoluto non avevo passato il girone e avevo perso tutte e quattro le partite, contro giocatori che ho riaffrontato questa volta. Sono stato contento di vedere il miglioramento che c’è stato. Sono riuscito ribaltare due partite e nella terza contro il numero 13 al mondo mi sono aggiudicato un set e gli altre tre li ho ceduti ai vantaggi. Sono riuscito a giocare tranquillo. Da fine agosto mi alleno cinque giorni alla settimana a Savona con Elisa Marzolla, per due ore e mezza, tre ore al giorno. Questi tricolori saranno l’ultimo torneo che disputerò fino alla fine della stagione. Infatti a maggio non potrò partecipare a nessuna gara, avendo poi l’esame di maturità. Domani proverò a vincere il singolare assoluto di classe 3. La passata stagione mi ha battuto Daniel Paone in semifinale per 11-8 al quinto set. Sarà dura, perché un mese fa a Verona Marco Santinelli mi ha superato abbastanza facilmente. Penso comunque che sia difficile fare il nome di un favorito. Siamo in quattro o cinque a poter vincere e dipenderà dalla giornata e dagli abbinamenti».

Podio singolare maschile giovanile 6 10In classe 6-10 maschile (podio nella foto) si sono imposti Lorenzo Cordua (Cus Torino) per 3-1 (11-8, 14-12, 7-11, 11-5) su Lorenzo Magarelli (Circolo Tennistavolo Molfetta), con Matteo Parenzan (Sportni Krozek Kras) e Leonardo Maria Coletta (Asd Fiaccola) appaiati al terzo posto, e fra le ragazze Elena Elli (Tennistavolo Or.Ma.), davanti a Valentina Palmisano (TT Bonacossa Milano) e Chiara Angelini (TT Campomaggiore Terni).

«Ho vinto - commenta il 17enne torinese Cordua, che da quest’anno si allena al Centro Federale di Formia - ma non sono soddisfatto di come mi sono espresso. Il viaggio per arrivare a Lignano è stato stancante e ho dovuto giocare più di testa che di fisico. L’ultima volta avevo battuto Magarelli più nettamente, però in passato aveva prevalso lui. Ogni partita va giocata al massimo e non c’è mai nulla di scontato. Domani sarà impegnativa anche la competizione di classe 10. Fra gli avversari ci sarà Paolo Puglisi, che ha conquistato il titolo contro di me in finale due anni fa a Torino, ma anche gli altri sono atleti validi».

In classe 11 Renato Manuel Lacerati (Asd Radiosa) ha preceduto Roberto Busardò (Radiosa) e Francesco Luca Martines (Radiosa) e Desiree Pennisi (TT Albatros Zafferana Etna) si è affermata in finale per 3-1 (11-5, 10-12, 11-9, 11-8) su Giorgia Cortina (Radiosa).

Podio singolare femminile esordienti 1 5Fra gli esordienti maschili in classe 1-5 Marco Capilli (Sport Club Etna) ha prevalso per (11-5, 11-7, 11-6) su Giuseppe Armeli Moccia (Radiosa), con Alberto Ramundo (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) e Giancarlo Zani (Polisportiva Bagnolese) medaglie di bronzo, e nel femminile (nella foto) Ragazzini ha bissato il titolo giovanile, classificandosi davanti a Caterina Selleri (TT Savona), Marchese e Laura Schilirò (Sport Club Etna).

«Non mi aspettavo proprio di vincere due titoli - confessa la 15enne faentina Ragazzini - e in realtà non pensavo di farcela in nessuno dei due casi. È la mia prima vera esperienza ai Campionati Italiani, perché l’anno scorso ero venuta quando ero ancora ricoverata e avevo partecipato solo alla gara esordienti. Era il primo torneo della mia vita. Questa volta fra le esordienti ho giocato contro Caterina Selleri, che a Verona mi aveva sconfitto per 3-0. Non avevo niente da perdere e ho potuto dare il tutto per tutto. Nel giovanile ho ritrovato Lucia Marchese, che avevo già incrociato nelle esordienti e sapevo cosa avrei dovuto fare. Mi alleno con Davide Scazzieri e Vincenzo Andalò, ma purtroppo vado in palestra a Imola al massimo una volta alla settimana per due ore, perché con la scuola sono abbastanza impegnata. Frequento il secondo anno del Liceo Classico. A casa ho un tavolo e faccio i servizi da sola. Domani avrò la gara di classe 4 e sfiderò Valeria Zorzetto. L’ultima volta ho conquistato pochi punti e dunque potrò solo migliorare».

Podio singolare maschile esordienti 6 10In classe 6-10 maschile (nella foto) Mirko Bruschi (Tennistavolo Senigallia) ha avuto la meglio in finale per 3-1 (12-14, 11-7, 11-6, 11-4) su Luca Spinnicchia (Cus Torino), con Marco Bove (Sport Insieme Lodi) e Antonio Cracolici (Radiosa) terzi, e nel femminile Palmisano ha messo in fila Angelini e Rossana Mostile (Sport Club Etna). In classe 11 Cortina ha regolato per 3-0 (11-4, 11-2, 11-3) Deborah Toritto (TT Albatros Zafferana Etnea).