Banner MINI bando Over65 B 3

Continua la collezione di podi per gli atleti paralimpici azzurri nei tornei del post Rio. Dopo i tre ori conquistati da Giada Rossi e Amine Kalem alla Copa Tango in Argentina, Samuel De Chiara si è messo al collo una fantastica medaglia d'argento all'Us Open.

Nel singolare di classe 8, in semifinale ha rimontato e battuto per 3-1 un fuoriclasse come lo svedese Emil Andersson, sempre nei primi tre dal 2009 a oggi a Paralimpiadi, Mondiali ed Europei.

Il 25enne bolzanino ha ceduto, secondo pronostico, il primo set (7-11) e nel secondo ha tenuto tenacemente il passo del suo avversario, battendolo in un appassionante epilogo ai vantaggi (16-14). Non si è accontentato ed andato a prendersi l'impresa clamorosa, aggiudicandosi anche il terzo e il quarto parziale (11-8, 11-6).

In finale ha trovato un altro campione svedese, che di nome fa Linus Karlsson: è il numero 8 del ranking mondiale, mentre De Chiara è n. 26, ed è stato compagno di Andersson nell'argento a squadre dei Giochi di Rio. Samuel ha perso per 3-0 (6-11, 9-11, 4-11), forse anche un po' appagato dal colpaccio effettuato in semifinale.

Ora nella gara a squadre con il britannico Billy Shilton proverà a rendere la trasferta a stelle e strisce veramente indimenticabile. Per il momento ha vinto il girone, superando per 2-0 gli statunitensi Daniel Scrivano e Solomon Ayele Sesaye e i norvegesi Steffen Salomonsen e Fredrik Johansen.

In semifinale questa sera alle ore 20 italiane affronterà la coppia vincente fra i canadesi Ian Kent e Masoud Mojtahed e gli olandesi Max Van Amerongen e Devin Albert Jos Wassink.

Samuel De Chiara 1