Banner MINI bando Over65 B 3

Amine Kalem Premio Ussi 2016Ieri è stata giornata di premiazioni per Alesssandro Arcigli, direttore tecnico paralimpico, e per Amine Kalem, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio. Entrambi sono stati protagonisti delle cerimonie di consegna organizzate in Sicilia e in Piemonte dall'Unione Stampa Sportiva Italiana.

Al Teatro Grifeo di Petralia Sottana (Palermo), il dt Arcigli ha ricevuto dal Gruppo Siciliano "Francesco Carli" dell'Ussi il Premio "Carmelo Di Bella" al miglior tecnico, per i grandi risultati ottenuti alla guida della Nazionale azzurra, ultimi i bronzi conquistati da Kalem appunto e Giada Rossi a Rio. Era in ottima compagnia, essendo stati premiati, fra gli altri, Daniele Garozzo, oro a cinque cerchi nel fioretto individuale, Rossella Fiamingo, argento nella spada, e i Red Sox Paternò, vincitori dello scudetto del baseball.

Riconoscimenti al giovane calciatore del Palermo Simone Lo Faso, promessa nel giro della Nazionali che ha già esordito in serie A, e al ricordo di Rosario Costa, il quattordicenne dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Nibali, morto in un incidente stradale durante un allenamento. Premi speciali al Trapani del calcio, per avere sfiorato la serie A, al Siracusa, per avere ottenuto la promozione in LegaPro, e al presidente della Lega di B Andrea Abodi, per i progetti che stanno coinvolgendo Lampedusa.

Riflettori puntati, invece, su Kalem al Circolo della Stampa - Sporting di Torino, per il consueto appuntamento allestito dal Gruppo Subapino "Ruggero Radice". Il pongista italo-tunisino, sollecitato dalle domande del presidente dell'Ussi Federico Calcagno, noto giornalista Rai, ha ripercorso i suoi esordi nel tennistavolo in patria e ringraziato l'Italia per averlo accolto e avergli dato la possibilità di concretizzare il suo sogno di partecipare alle Paralimpiadi. Al termine il portacolori del Tennistavolo Romagnano del presidente Gian Mario Paracchini è stato premiato dall'assessore Regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris (nella foto di Mario Sofia).

Presenti anche il campione olimpico del judo Fabio Basile, 200ª medaglia d'oro dell'Italia nella storia dei Giochi (atleta dell'anno), l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri (tecnico dell'anno), il consigliere Fifa Evelina Christillin (dirigente dell'anno), il giovane del Torino F.C. Antonio Barreca (rivelazione dell'anno), l'Alessandria del calcio (squadra dell'anno per aver raggiunto la semifinale di Coppa Italia), la Reale Mutua Torino '81 Iren della pallanuoto (società dell'anno per la promozione in serie A1). Premi Rio olimpici sono andati a Gianlorenzo Blengini (ct del volley), Giovanni Pellielo (tiro al volo), Matteo Piano (volley), Dario Chiadò (vice ct della spada a squadre), Elisa Longo Borghini (ciclismo) e paralimpici, oltre a Kalem, a Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi (mixed team del tiro con l'arco), Ionela Andreea Mogos (scherma), Marco Dolfin (nuoto) e Alessia Maurelli (ginnastica ritmica). Riconoscimenti, fra gli altri, ad Alice Clerici (campionessa del Mondo Under 20 di spada), Fabio Felline (maglia verde alla Vuelta) e Andrea Scarpa (campione Silver Wbc dei superleggeri di pugilato).