Banner MINI bando Over65 B 3

La Cina a squadre di classe 1-3 femminile è di un altro pianeta, potendo contare su Liu Jing, n. 2 al mondo e vincitrice delle ultime tre Paralimpiadi in classe 2, e Xue Juan e Li Qian, seconda e terza del ranking e oro e argento a Rio in classe 3. Il compito di Michela Brunelli, Clara Podda e Giada Rossi nel match di semifinale era dunque impossibile e la sconfitta per 2-0 è stata la logica conseguenza. L’Italia si giocherà comunque il bronzo domani sera alle ore 21,30, contro la Corea, superata per 2-0 dalla Croazia.

Alle ore 18,30 odierne, invece, in diretta su Facebook sulla pagina di Italia Para Tennistavolo, le atlete e i tecnici azzurri saranno in diretta per rispondere alle domande degli appassionati.

Venendo alla cronaca, nel doppio Li Qian e Liu Jing sono andati a condurre per 7-0 su Brunelli e Rossi e si sono imposte nel primo set per 11-1. Nel secondo, dopo il primo punto delle cinesi, le azzurre ha pareggiato, ma sono poi scivolate in svantaggio per 1-4 e 2-6. Hanno recuperato fino al 4-6 e sul 5-7 hanno accorciato a -1. Le asiatiche sono però salite a quattro set-point (10-6) e Michela Giada hanno annullato le prime due chance, cedendo per 11-8. Nel terzo parziale la partenza della veronese e della pordenonese è stata sprint (3-1), ma le campionesse di tutto hanno rimontato e sono passate avanti (5-3). Ancora parità a quota 5 e 6 e Brunelli e Rossi in vantaggio per 7-6 e subito raggiunte. Sull’8-8 le cinesi hanno conquistato due punti e altrettanti match-point e sull’11-8 hanno firmato il 3-0.

Nel primo singolare Clara ha iniziato in modo fantastico ed è quasi sempre stata avanti, anche per 6-3, per poi subire il ritorno della Li (7-9). La romana ha continuato a lottare impattando sul 9-9 e sul 9-10 annullando il set-point. La seconda palla utile è stata sfruttata dalla cinese, che ha prevalso per 12-10. Ha poi piazzato un 5-0 in apertura di secondo parziale e ha incrementato il margine per portare a casa l’11-3. Quasi in fotocopia la terza frazione (6-1), con l’epilogo arrivato sull’11-2.

Bruneli e Rossi contro le cinesi

Clara Podda contro Li Qian