Banner MINI bando Over65 B 3

Si tingono sempre più di azzurro i tornei paralimpici di tennistavolo. Dopo il successo agevole di Giada Rossi e l’autentica impresa di Michela Brunelli, anche Amine Kalem ha lasciato il segno, riprendendo un incontro che gli stava sfuggendo irrimediabilmente di mano contro un atleta che non aveva mai affrontato. Il cinese Zhao Yiqing pensava di aver domato la resistenza dell’italo-tunisino e ha dovuto assistere alla sua risalita da 0-2 e al suo trionfo al quinto set.

Tutto all’inseguimento per Kalem il primo set, con l’asiatico subito in vantaggio per 3-1 e 5-2. L’azzurro è risalito fino al 5-4, ma dal 6-5 ha visto fuggire il suo avversario fino al 9-5. Sul 10-7 Zhao ha annullato il primo set-point e ha ceduto per 11-8.

Situazione molto simile nel secondo parziale, con il cinese a condurre, ma questa volta dal 6-3 Amine ha ricucito il gap (6-6). Non è però riuscito a invertire la tendenza e sul 7-7 Zhao ha messo a segno due punti decisivi. Kalem ha riaccorciato (8-9), ma non ha impedito al suo contendente di arrivare alle due palle set e di chiudere per 11-8.

Il copione non sembrava cambiare nella terza frazione, con Zhao avanti per 2-0, ma il piemontese d’adozione, dopo aver preso le misure del gioco del suo rivale era pronto a sbloccarsi. Con un break di 10-0 ha posto un’ipoteca definitiva sul successo, arrivato con il punteggio di 11-3.

Kalem ha dimostrato di aver trovato la chiave del match e al ritorno in campo si è issato sul 4-0 e poi sul 6-1. Il cinese ha rimontato da 8-4 a 8-6, ma Amine è riuscito a gestire il margine e a rinviare il verdetto alla “bella” (11-7).

Uno sprint che l’azzurro ha provato a risolvere partendo da lontano 3-1. Zhao ha pareggiato e di lì in poi si è lottato punto a punto. Sul 7-7, però, Amine ha assunto il controllo, conquistandosi tre match-point e mandando la sfida in archivio sull’11-8. Recupero strepitoso il suo, figlio di una ferrea tenuta mentale e di una notevole capacità di adattamento. Ora il primo posto nel girone diventa una possibilità concreta.

Prossimi match alle 16,40 Rossi-Bootwansirina (trasmesso sulla Rai), alle 17,20 Borgato-Davies, alle 21,40 Vella-Suchanek e alle 23,40 Alecci-Seoane Alcaraz e Podda-Da Silva Oliveira.

Kalem contro Zhao